Page 305 - marini
P. 305

Federica Bertamino
Il monitoraggio delle politiche
per l’innovazione nell’ambito della politica di coesione
1. Introduzione
Questo intervento analizza le politiche per l’innovazione de- finite nell’ambito della politica di coesione 2014-2020 e l’im- portanza del ruolo svolto dal monitoraggio per una maggiore efficacia dell’attuazione.
Nel primo paragrafo vengono esaminati i principali osta- coli all’attività innovativa dell’Italia nel quadro europeo e la performance innovativa delle regioni italiane.
Il secondo paragrafo è dedicato al ruolo dell’innovazio- ne nella politica di coesione e evidenzia quali dovrebbero essere le caratteristiche di queste politiche al fine di evitare il rischio di un peggioramento dei divari in termini di capacità innovativa.
Nel terzo paragrafo vengono riportate le lezioni apprese dalle passate programmazioni e illustrate le novità introdotte dal ciclo di programmazione 2014-2020: vengono descritte le Strategie di Specializzazione Intelligente e le linee di interven- to dell’Obiettivo Tematico 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” dell’Accordo di Partenariato.
L’ultimo paragrafo descrive l’attività di monitoraggio svolta dall’Agenzia per la Coesione Territoriale per una mag- giore efficacia delle politiche di coesione.


























































































   303   304   305   306   307