Page 306 - marini
P. 306
268 federica bertamino 2. La performance innovativa dei territori
Il ranking europeo elaborato dall’European Innovation Sco- reboard 20161 colloca l’Italia tra gli innovatori moderati, dopo Cipro, Estonia, Malta e Repubblica Ceca2. L’Italia ha incrementato la sua performance innovativa dal 78% nel 2008 all’83% nel 2015, mostrando tuttavia un andamento altalenan- te: a livello nazionale si è registrato un trend positivo negli anni fino al 2011, un lieve declino nel 2012, un incremento ancora nel 2013- 2014, un nuovo declino nel 2015.
Occorre notare, inoltre, che nonostante la crescita dei va- lori della maggior parte degli indicatori di cui lo Scoreboard si compone, questi restano generalmente al di sotto della media europea, evidenziando alcuni specifici punti di debolezza.
Con riferimento alla qualità del capitale umano come fattore abilitante dei processi di innovazione, l’indicatore relativo alla percentuale di laureati sulla popolazione di età compresa tra i 30 e i 34 anni (24,9% per cento) rivela nel 2015 ancora un forte ritardo nazionale rispetto alla media europea (38,5 per cento), collocando l’Italia agli ultimi posti nella classifica EU273.
1. L’European Innovation Scoreboard (EIS) della Commissione europea fornisce un’analisi comparativa della performance degli Stati Membri dell’UE in Ricerca e Innovazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza dei loro sistemi di innovazione. L’EIS 2016 utilizza i più recenti dati EUROSTAT disponibili e altre fonti riconosciute a livello internazionale, Commissione europea, 2016, Direzione Generale per il Mercato interno, l’Industria, l’imprenditorialità e le PMI, a cura di Hugo Hollanders, Nordine Es‐Sadki e Minna Kanerva, Maastricht Economic and Social Research Institute on Innovation and Technology (UNU‐MERIT),
2. Gli Stati Membri vengono classificati in quattro gruppi sulla base della loro performance media innovativa: a) Innovation Leaders, in cui si collocano i Paesi con una performance che supera la media europea di almeno il 20 per cento; b) Strong innovators, che includono i Paesi che registrano una performance tra il 90 e il 120% per cento della media europea; c) Moderate Innovators, la cui performance si trova tra il 50 e il 90 per cento della media europea; d) Modest Innovators, la cui perfor- mance si attesta al di sotto del 50 per cento della media europea. L’EIS è un indicatore composito che assume un valore tra 0 e 1. Si compone di 25 indicatori articolati in 3 pilastri (fattori abilitanti, attività delle imprese, output dell’innovazione).
3. Eurostat, 2016.