Page 327 - marini
P. 327

Il monitoraggio delle politiche 289
inoltre, dalla partecipazione degli attori anche delle re- gioni meno sviluppate a piattaforme di concertazione/reti nazionali di specializzazione tecnologica e dalla capacità dei sistemi innovativi regionali e nazionale di apertura e di partecipazione alle reti europee e internazionali del- la ricerca e dell’innovazione, attraverso le sinergie pro- grammatiche con le iniziative europee e le opportunità offerte dal Programma Horizon 2020. A seconda della scala dell’intervento, di macroarea o di singola regione, sia il Programma nazionale “Ricerca e innovazione” che i Programmi regionali prevedono azioni volte a contribuire alla realizzazione di questo risultato atteso.
– Promozione di nuovi mercati per l’innovazione (Risultato Atteso 1.3). Per il perseguimento di questo risultato so- no previste azioni di stimolo della domanda pubblica di innovazione, come il precommercial public procurement, che comprendano interventi mirati ad accompagnare le Amministrazioni nella diagnosi delle proprie esigenze e nella traduzione in obiettivi di innovazione dei requisiti prestazionali della soluzione richiesta; di sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs.
– Aumento dell’incidenza di specializzazioni innovative in perimetri applicativi ad alta intensità di conoscenza (Risul- tato Atteso 1.4). Questo risultato, cui contribuiranno i Pro- grammi regionali, richiede, soprattutto nelle regioni meno sviluppate che presentano un ambiente poco favorevole alla creazione e alla sopravvivenza della nuova impresa, il sostegno alle start‐up innovative e alle iniziative di spin‐off della ricerca, sia attraverso incentivi in conto capitale sia mediante la promozione di modalità di finanziamento al- ternative all’investimento pubblico, per incoraggiare la par- tecipazione privata al capitale di nuove imprese attraverso meccanismi di remunerazione e di riduzione del rischio.
– Potenziamento della capacità di sviluppare l’eccellenza nella R&I (Risultato Atteso 1.5). Si tratta di azioni a sostegno delle






























































































   325   326   327   328   329