Page 489 - marini
P. 489

Gli autori
Federica Bertamino è responsabile del monitoraggio delle politiche di ricerca e innovazione presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale in Roma. Laureata in Discipline Eco- nomiche e Sociali all’Università Bocconi, ha conseguito il Master in Economics presso l’Università di Manchester e il Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso la Federico II di Napoli. Tra le pubblicazioni più recenti si ricordaRe- gional policies for innovation: the case of technology districts in Italy (con Bronzini, De Maggio e Revelli), in «Regional Studies», 2016.
Francesco Boccia è presidente della V Commissione (bi- lancio, tesoro e programmazione) della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Professore associato in aspettati- va presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, è stato anche ricercatore presso la London School of Economics e Visiting Professor presso la University of Illinois a Chicago. Dal 2016 è presidente del Centro di Ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies dell’Università del Molise.
Claudia Cantabene è ricercatrice confermata di Economia Applicata presso la Seconda Università di Napoli. Laureatasi all’Università di Napoli Federico II nel 1999, ha conseguito il Master in Economics and Statistics all’Università di Bruxelles nel 2004, e il Dottorato di Ricerca all’Università di Napoli Federico II nel 2005. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste italiane e straniere sui temi della corruzione, ricerca e svilup- po, problemi del Mezzogiorno.































































































   487   488   489   490   491