Page 491 - marini
P. 491
Gli autori 453
Master in Concorrenza, Economia della valutazione e della Regolamentazione. Coordinatore dal 2012 al 2014 del progetto di ricerca europeo Reti, Politiche Pubbliche, Sviluppo. Autore di oltre 150 pubblicazioni in tema di valutazione, corruzione, sviluppo economico, problemi del Mezzogiorno, economia industriale, incentivi alla ricerca e sviluppo su riviste italiane e straniere e autore di otto monografie.
Emanuele Felice è professore associato di Economia presso l’Università di Chieti-Pescara (già professore di Storia Eco- nomica presso l’Università Autonoma di Barcellona) ed edi- torialista per il quotidiano «La Repubblica». Per i suoi saggi sulla storia economica italiana negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, italiani e internazionali. Fra le sue pubblicazioni: Perché il Sud è rimasto indietro (il Mulino, 2013), e Ascesa e declino. Storia economica d’ Italia (il Mulino, 2015).
Pietro Paolo Guzzo, dottore di ricerca in Sociologia e do- cente a contratto di Politica sociale all’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, lavora presso l’Osservatorio delle di- pendenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. È consigliere nazionale della Società Italiana di Sociologia della Salute e fa parte del Consiglio Direttivo del Research Network 16 (Sociology of Health and Illness) della European Sociological Association. È autore di numerose pubblicazioni.
Antonio La Spina insegna nel Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli”. Dirige, con B.G. Mat- tarella, il Master in Management e politiche della ammi- nistrazioni pubbliche. Dirige, con L. Verzichelli, la Rivista italiana di politiche pubbliche. Tra i suoi volumi pubblicati con il Mulino: Lo Stato regolatore (con Majone); La poli- tica per il Mezzogiorno; Mafia, legalità debole e sviluppo del Mezzogiorno; Le autorità indipendenti (con Cavatorto); Analisi e valutazione delle politiche pubbliche (con Espa); Il mondo di mezzo.