Page 493 - marini
P. 493

Gli autori 455
Sara Moccia, dopo essersi laureata in Comunicazione isti- tuzionale e d’impresa, ha conseguito nel 2011 un Master in Concorrenza, economia della regolamentazione e della va- lutazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2015 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e dallo stesso anno collabora con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della stessa Università. È autrice di numerose pubblicazioni.
Raffaella Y. Nanetti è professoressa emerita presso il Department of Urban Planning and Policy dell’Università dell’Illinois a Chicago, di cui è stata direttrice. È uno dei tre membri del team di ricerca che condusse lo studio longitu- dinale sul rendimento istituzionale delle regioni italiane (R. Putnam ‘Le tradizioni civiche nelle regioni italiane’, Monda- dori, 1993), studio che ha fondato empiricamente il concetto di ‘capitale sociale’ rilevante per le politiche. I suoi lavori ulte- riori ne hanno promosso l’applicazione nel campo della pia- nificazione dello sviluppo nel contesto della globalizzazione.
Michael A. Pagano è preside del College of Urban Planning and Public Affairs presso l’Università dell’Illinois a Chica- go; professore di Pubblica Amministrazione; membro della National Academy of Public Administration; già co-diretto- re della rivista scientifica Urban Affairs Review (2001-14), e membro anziano non residente della Brookings Institution. Ha al suo attivo nove libri e oltre 100 pubblicazioni in tema di finanza urbana, bilanci economici e federalismo.
Francesco Raniolo è ordinario di Scienza politica e Politica comparata all’Università della Calabria dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Tra le pubblica- zioni più recenti si ricordano: I partiti politici (Laterza, 2013); assieme a L. Morlino e D. Piana La qualità della democrazia in Italia 1992-2013 (a cura di, il Mulino, 2013); con L. Morlino The Impact of the Economic Crisis of Southern European Demo- cracies (Palgrave, 2017) in via di traduzione presso il Mulino.






























































































   491   492   493   494   495