Page 492 - marini
P. 492

454
Robert Leonardi è professore nel Dipartimento di Scienze Politiche e nella School of Goverment della LUISS di Roma, dove insegna Politiche Europee. È stato docente ad Ann Ar- bor e a Chicago; negli anni 1991-2010 ha ricoperto la cattedra Jean Monnet alla London School of Economics ove ha diretto oltre trenta commissioni di valutazione e progetti di ricerca; in Sicilia è stato Direttore Generale della Programmazione; è consulente del Fondo di Coesione dell’Unione Europea. Ha pubblicato ampiamente.
Mosi London è uno specialista di infrastrutture di trasporto presso l’ Emergency Management Department di New York. È anche componente di commissione presso la City University di New York - College di Staten Island. È autore di numerose pubblicazioni sugli indici di efficienza delle infrastrutture di trasporto.
Matteo B. Marini è ordinario di Teorie dello sviluppo economico all’Università della Calabria presso il Diparti- mento di Scienze Politiche e Sociali. È stato uno dei primi economisti italiani ad occuparsi di «cultura & sviluppo» in qualità di Fulbright Visiting Scholar presso le Università del Kentucky (1991), dell’Illinois (1996), di Pittsburgh (2002), e la Tufts University di Boston (2011), da cui sono nati i libri Le risorse immateriali (Rubbettino, 2002) e Le buone abitudini. L’approccio culturale ai problemi dello sviluppo (Donzelli 2016).
Sue McNeil è professoressa presso il Department of Civil and Environmental Engineering dell’Università del Dela- ware e presso la School of Public Policy and Administration della stessa Università; si occupa di gestione delle infra- strutture di trasporto e di modellistica per la valutazione degli investimenti. È autrice di numerose pubblicazioni sul cambiamento climatico, il ruolo delle infrastrutture nei pa- esi in via di sviluppo e la vulnerabilità delle reti stradali in aree rurali.






























































































   490   491   492   493   494