Page 82 - marini
P. 82

44 matteo marini
che gli otto atteggiamenti universalmente funzionali alla cre- scita economica hanno nel Mezzogiorno può servire pertanto anche ad indicare le riforme istituzionali necessarie tenendo conto nel contempo del sistema di valori prevalente.
2. Le propensioni allo sviluppo nel Mezzogiorno, nel resto d’Italia e in Nord-Europa
Stabiliti i criteri con i quali si valuteranno le mentalità sociali, sono state poste a confronto le risposte fornite dagli intervi- stati in tre aree geografiche: il Mezzogiorno, il Centro-Nord Italia e l’Europa del Nord (Svezia, Norvegia, Finlandia, Da- nimarca, Olanda, Germania e Svizzera). Le tre aree rappre- sentano infatti lo scenario entro cui si svolgono le politiche europee di coesione regionale dal punto di vista italiano. Le politiche sono decise a Bruxelles ma vengono gestite dalle singole regioni con una procedura decisionale che implica più livelli (europeo, nazionale e regionale). La dialettica che si osserva oggi in Europa nella discussione di politica econo- mica, e dunque anche nella politica di coesione, è, come i dati dimostreranno, una dialettica tra diverse mentalità regionali. Affonda le sue radici nella storia, e varia al variare della lati- tudine geografica, come ci si potrebbe attendere dal semplice buon senso, e come tra breve dimostreranno i dati statistici.
Tabella 1 - Percentuale di risposte funzionali allo svilup- po economico in ciascuna circoscrizione statistica – Dati medi in un periodo che va dal 1990 al 2005
  Atteggiamenti, convinzioni e valori funzionali alla prosperità
– World Values Survey, 1990-2005 –
  Nord Europa
  Italia
    Centro-Nord
    Sud
   1. La professione vissuta come realizzazione del sé (etica del lavoro)
  51
44
  29
 2. Una moderata propensione al rischio
  Nd
  41
  35
 















































































   80   81   82   83   84