Page 43 - Demo
P. 43

   Raphael
ESSENZA E SCOPO DELLO YOGA Le Vie iniziatiche al Trascendente
Entrata a far parte del linguaggio corrente, la parola yoga è spesso poco compresa; nella sua vera accezione, di là da tutte le deformazioni che questo termine può subire, esso significa “unione”, “rein- tegrazione” per cui si può dire che la finalità dello Yoga è quella di ricongiungere o “colmare la scis- sura” tra la coscienza individuata e la Coscienza universale. L’essere umano è un’entità scissa, separata, frammentaria; esso esprime solo una piccola parte dell’intera sua corda coscienziale. Nella sua autentica natura è universale e cosmico mentre nella sua illusoria egoicità rimane individuale e particolare.
Lo Yoga rappresenta una filosofia e una “via operativa”; è visione sperimentale, teoria e prassi per conoscere e per realizzare quella realtà fondamentale che esso stesso enuncia.
Raphael offre in questa sua opera una sintesi conoscitiva e operativa dei vari sentieri yoga: conoscitiva in quanto ne espone l’essenza dottrinaria, operativa in quanto indica in modo chiaro e inequivocabile quelle sequenze e quei passi che ogni neofita, in base alla sua tendenza o “vocazione”, deve effettuare per conseguire lo scopo dello Yoga.
Un libro prezioso per coloro che sono intenzionati a percorrere una via realizzativa, e utile per tutti coloro che avvertono l’esigenza di essere correttamente informati sul significato e le finalità dello Yoga poiché l’accostamento a un sentiero realizzativo di cui non si conoscano totalmente le implicanze e il fine può produrre nell’individuo maggiore conflitto anziché armonia.
INDICE: Introduzione – L’aspetto personale e impersonale del Divino – La Beatitudine e i sentieri per raggiungerla – L’Etica dello Yoga – Ha†hayoga – Karmayoga – Bhaktiyoga – Råjayoga – Jñånayoga – Aspar©ayoga – Realizzazione e conforto psicologico.
(ISBN 978-88-85405-27-1 Pagine 128 € 12,00)
42


























































































   41   42   43   44   45