Page 44 - Demo
P. 44
Svåmi Siddhe©varånanda
PENSIERO INDIANO
E MISTICA CARMELITANA
Svåmi Siddhe©varånanda, fondatore del Centro Vedånta Råmak®@...a di Gretz in Francia, è molto conosciuto sia in India che in Europa dove, per lunghi anni, ha contribuito alla presentazione della dottrina vedånta.
Questo suo libro, Pensiero indiano e mistica carmelitana, è composto da una serie di conferenze, tenute alla Sorbonne tra il 1949 e il 1953, che hanno suscitato molto interesse in quanto mostrano l’in- tima relazione che esiste tra la religione cristiana e la spiritualità indù sul piano mistico.
L’Autore mette in risalto l’ascesisådhanå di San Giovanni della Croce, quella del bhakta (devoto) e del jñåni (conoscitore), con significativi raffronti che sono validi contributi alla conoscenza delle stesse. Nel terzo capitolo lo Svåmi fa notare come la spiritualità indù e la mistica carmelitana si incontrino perfettamente nel descrivere le qualificazioni necessarie per la Realizzazione, mentre nel sesto capitolo egli fa uno studio comparato tra la “Notte oscura” di San Giovanni della Croce e gli “Otto mezzi yoga”
presentati da Patañjali nei suoi Yogas¥tra.
Lo Svåmi mette inoltre in evidenza un aspetto essenziale e impegnativo della Dottrina spirituale: la
Conoscenza tradizionale, nei suoi vari rami, può avere il suo valore e il suo significato solo quando è meditata, assimilata e vissuta.
INDICE: Prefazione all’edizione francese – Presentazione dell’edizione italiana – Pensiero indiano e spiritualità car- melitana – Ascesi e sådhanå secondo San Giovanni della Croce – Studio preliminare sullo yoga di San Giovanni della Croce – Il Bhaktiyoga e l’opera di San Giovanni della Croce – Lo yoga di San Giovanni della Croce – Il Råjayoga di San Giovanni della Croce.
(ISBN 88-85405-11-8 Pagine 208 € 12,00)
43