Page 75 - RMP | Cosa ti motiva
P. 75
Dal BLOG: miti di motivazione intrinseca ed estrinseca
I lavori che contraddicevano le teorie dell‘indebolimento - come uno studio che ho pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology nel 1975 - non sono stati conteggiati nelle meta-recensioni, mentre quello del 1977 di Smith e Pittman è stato incluso come supporto alla teoria, nonostante aversse dato prove multiple di una ricompensa, che simboleggiava il fallimento.
Personalmente, mi oppongo alla motivazione intrinseca-estrinseca perché offre soluzioni „taglia unica“ per educare i bambini e motivare gli adulti. Credo, per esempio, che alcuni bambini si sviluppino in maniera eccellente con l‘apprendimento cooperativo, mentre altri bambini si sviluppino altrettanto bene in situazioni di apprendimento competitivo. La teoria della motivazione intrinseca-estrinseca, tuttavia, presuppone che le situazioni di apprendimento cooperativo forniscano il miglior sviluppo possibile per tutti i bambini. I rappresentanti dell‘idea di motivazione intrinseca ed estrinseca collocano quindi i loro valori sopra quelli di tutti gli altri e sono convinti che questi valori siano i migliori per il bene di tutti. Ritengo che di questa teoria possa essere fatto un cattivo uso nel caso in cui a bambini naturalmente competitivi venga insegnato che ci sia qualcosa di sbagliato in loro, se la competizione li diverte.
Il concetto di motivazione intrinseca-estrinseca è diventato un vicolo cieco. Ho incontrato insegnanti che si lamentano di non poter aiutare i loro studenti perché essi hanno perso ogni motivazione intrinseca. Ma le nostre scuole non hanno bisogno di una teoria che possa essere usata come scusa per non agire.
Sebbene mi dissoci dalla teoria del sabotaggio, apprezzo i relativi studi psicologici sociali sull‘autodetermin- azione. Ritengo che le discussioni avviate da questi studi siano state di enorme aiuto nella creazione di nuove regole per le persone con disabilità.
Ritengo inoltre che la motivazione intrinseca si esprima al meglio quando è utilizzata per incoraggiare la libertà dell‘uomo, inclusa la libertà di perseguire ricompense materiali. Credo che la teoria della motivazione intrinseca ed estrinseca sia abusata quando pretende di promuovere la libertà e contemporaneamente di escludere quelle situazioni in cui le persone scelgono il materialismo o il capitalismo e valori che sono diversi da quelli dei sostenitori della teoria dell‘indebolimento.
COSA TI MOTIVA?: The Reiss Motivation Profile® 75