Page 11 - 586
P. 11
da ottobre 2017 a gennaio 2018 11
Questi sono anche i primi due obiettivi strategici di questa annata rotariana: l’incremento dell’a- zione umanitaria e il miglioramento della consapevolezza e dell’immagine pubblica. Un esempio per tutti: nonostante il Rotary si sia fatto promotore e attore della più straordinaria campagna di sensibilizzazione e intervento diretto per la eradicazione di una malattia terribile (la poliomielite) dal nostro pianeta, non risulta menzionato tra le maggiori associazioni filantropiche internazionali nelle liste stilate da alcuni rinomati osservatori. Non che questo sminuisca l’importanza dell’azione condotta da tante persone profondamente convinte dei valori della solidarietà e dell’impegno so- ciale, ma di certo non contribuisce a rendere attraente e desiderabile l’appartenenza a questo straordinario sodalizio.
La consapevolezza di queste problematiche introducono al terzo obiettivo strategico, individuato nell’esigenza di sostenere e rafforzare i club, puntando soprattutto al maggior coinvolgimento dei giovani e delle donne, portatori di nuove energie e in grado di assicurare il futuro dell’associazio- ne.
Sul piano concreto, il Governatore ha perciò chiesto per quest’anno un prioritario impegno per l’affermazione definitiva della campagna End Polio Now e il posizionamento del focus dell’attività di service anche sulle tematiche dell’ambiente divenute ormai di un’urgenza ineludibile, accompa- gnate da una adeguata campagna di informazione pubblica anche per accrescerne il potenziale di successo.
In chiusura d’intervento, il Governatore ha rivolto lusinghieri apprezzamenti al nostro Club per i risultati conseguiti negli ultimi anni, e per gli obiettivi fissati per quello in corso. In particolare ha apprezzato l’alta valenza sociale dei services realizzati, con il focus centrato sulla ricerca e la sti- molazione di soluzioni per l’uscita dalla grave crisi economica e un occhio di riguardo per la condi- zione dei giovani. Attività che sono evidentemente espressione di un sodalizio vivace e attento alle esigenze del territorio e alle grandi tematiche globali. E che sa anche rinnovarsi, secondo gli auspici di tutto il movimento, atteso che proprio il Governatore ha “spillato” due nuovi giovani ro- tariani: la dottoressa Rossella Di Giusto, Segretario Generale della Fondazione Ca.Ri.Go., e il dottor Fabio Lenhardt, valente commercialista e revisore dei conti.
A loro va il più caloroso benvenuto di tutto il Club a completamento di quello dei numerosi soci intervenuti alla serata con le rispettive consorti e dei giovani del Rotaract Club di Gorizia pure pre- senti in folta rappresentanza.