Page 41 - NOI57
P. 41

Il Presepe come Arte e Tradizione
Presepi artigianali, una grande passione
È la passione che guida due dipendenti di PPG Ampaspace di Casaletto Vaprio e PPG Automotive di Quattordio, rispettivamente Antonio Gargiulo e Marco Vollero, che da diversi anni realizzano presepi artigianali.
Antonio realizza i presepi interamente a mano, con dettagli e minuziosi particolari degni di un professionista. Ci vuole molta pazienza, precisione e tanta passione, e il risultato lo possiamo vedere con i nostri occhi: i presepi sono delle vere e pro- prie opere d’arte.
Nel mese di novembre Antonio ha inoltre te- nuto un corso serale nel suo paese di residen- za, Vaiano Cremasco in provincia di Cremona per mostrare i suoi lavori e dare indicazioni pratiche su come realizzare i presepi nella speranza di poter trasmettere la passione an- che a qualche giovane della zona, che possa appassionarsi a quest’arte e portare avanti la tradizione del presepe artigianale.
Marco, essendo di origini napoletane, nutre questa passione sin da bam- bino e, in prossimità dell’inverno, si rifugia in cantina per trafficare con tutto quanto è possibile, utlizzando la maggior parte materiali di recupero (polistirolo, legno) per fabbricare così un presepe da regalare ad amici o parenti.
Marco cerca di ricostruire immagini del territorio, luoghi della sua infan- zia, tra cascine piemontesi e borghi liguri, scenografie spettacolari che possiamo ammirare nei fotogrammi.
Marco Vollero ha partecipato all’esposizione dei presepi napoletani ad Alessandria i giorni dal 6 all’11 dicembre
Antonio Gargiulo e Marco Vollero
Presepe donato ad una famiglia de l’Aquila dopo il terremoto degli anni scorsi (riproduzione fedele del palazzo)
41
di PPG	dicembre 2016


































































































   39   40   41   42   43