Page 32 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 32

EVENTO
Un rito collettivo condizionato però dalle norme anti contagio. “La frase distanziamento sociale mi da fastidio”, afferma. “Gior- gio Gaber diceva che la libertà è partecipazione.”
E ora ai concerti questa parteci- pazione non c'è più. Noi venia- mo dal Salento per stare vicino ai milanesi e ai nostri conterra- nei, per far sentire che la musica può creare positività”.
Durante porterà per sul palco un ottetto “all-star” o meglio “all- friends”, come sottolinea lui stesso, con l’accordeon Marco Perrone e il basso Valerio Bru- no, degli Aprés La Classe, il figlio Mauro al violino e tamburello e Giovanni Amighetti, musicista e produttore artistico per vari pro- getti world music, a coordinare l'incontro tra la cultura africana e quella salentina.
“Lo spettacolo” (sottolinea) “ri- porta dal vivo a Milano lo spirito e la sperimentazione tipica del Festival Contaminafro, con la giovane ivoriana Prudence, con il cantante camerunense Daniel Kollé (che tornerà per collabora- re nel brano Solo andata sugli scritti di Erri De Luca) e infine Naby Eco Camara con le sono- rità del suo Balaphon della Gui- nea”.
Siamo nel solco delle tradizioni, i confini sono solo sulle cartine geografiche e si creano barriere che non ci sono mai state.
Il mare ha sempre unito e le po- polazioni si sono mischiate nel mediterraneo e così anche le musiche.
In un mondo sempre più globa- lizzato, l’antica, originale tradi- zione della taranta va in contro- tendenza.
L'evento al Castello Sforzesco alterna tantissimi artisti da tutto il mondo
32 Piaceri d’Italia


































































































   30   31   32   33   34