Page 79 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 79

Viene prodotto in Val Pa- affioramento naturale della pan-
dana dall’XI secolo ed il
nome datogli "Grana", nacque originariamente per in- dicare un formaggio unico, che aveva la caratteristica di essere un formaggio a pasta dura con una struttura granulare della pasta. Questo è un formaggio tanto ap- prezzato e sempre più territorial- mente diffuso da tenere a battesi- mo, nel tempo, figli “propri” ma anche “impropri”.
Per questa ragione oltre mezzo secolo fa nacque, fra i più qualifi- cati produttori, un Consorzio allo scopo di stabilire che di Grana vero e inconfondibile rispetto a tutte le numerose “variazioni sul tema”, ce n'è solo uno: il Grana Padano DOP.
Un formaggio unico, giustamente approdato a un prestigio di livello internazionale, sia per gusto, che per valori nutrizionali, prodotto seguendo le precise norme fissate dal suo disciplinare rigoroso. Formaggio a pasta dura, cotta, granulare e a lenta maturazione, prodotto con coagulazione per azione del caglio, da latte crudo di vacche alimentate con foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere, ripo- sato e parzialmente scremato per
na, il Grana Padano si produce tutto l'anno in forme che variano dai ventiquattro ai quaranta chi- logrammi.
FORMAGGIO DAL CARATTERE NOBILE
Gli ingredienti sono: ottimo lat- te, sale e caglio, a cui va aggiun- to solo un conservante naturale come il lisozima, una proteina naturalmente presente in elevata quantità nel latte di donna, nelle lacrime e nella saliva umana, che viene estratto pure dall’albume dell’uovo di gallina, che ne con- tiene adeguata quantità. Quando è opportunamente sta- gionato, la sua crosta può esse- re di colore scuro o giallo dorato naturale, mentre la sua pasta fi- nemente granulosa, con frattura radiale a scaglia e con occhiatura appena visibile, può variare dal bianco al paglierino, a seconda delle differenti “età” di stagiona- tura.
Il Grana Padano è un eccellente formaggio da tavola e da grattu- gia che emana un aroma delicato e fragrante,, Ciò nonostante è do- tato di un carattere, di “un’identi- tà” che lo rendono inconfondibile rispetto a prodotti similari.
L'eccellenza del Grana Padano è ormairiconosciuta non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Il suo sapore inconfondibile fascia "il segno" nei palati più raffinati sia come formaggio da tavola che da grattugia...
Giugno/Luglio 2020 79


































































































   77   78   79   80   81