Page 39 - settembre
P. 39
CRUDO, SPEZIATO
CON ERBE DI MONTAGNA
Ai dubbiosi e agli scettici consi- gliamo di concedersi un assag- gio del “Vallée d’Aoste Jam- bon de Bosses Dop”. Un pro- sciutto crudo speziato con erbe di montagna che viene prodot- to a 1600 metri d’altitudine!
PROVARE PER CREDERE
Così recitava qualche anno fa un noto slogan pubblicitario. Mai come nel caso di questo prosciutto la realtà è unica, spe- ciale, come affermano orgoglio- si i produttori della omonima lo- calità di Saint Rhémy en Bosses, situata nella Valle del Gran San Bernardo, ultimo comune che si incontra prima di giungere al confine con la Svizzera.
Il sapore delicato di questo pro- sciutto crudo è dovuto soprat- tutto all’alimentazione degli animali selezionati e all’aggiun- ta di alcune spezie tipiche del luogo, come: alloro, ginepro, pepe, rosmarino, salvia e timo, che si esaltano nel processo di salatura.
La sua maturazione dura alme- no un anno e si giova non sola- mente dell’abilità dei matura- tori, ma anche del particolare clima secco che crea l’ambiente ideale per la sua lavorazione e stagionatura.
UN GUSTO RAFFINATO
Le peculiarità gustative del jam- bon, che ha una forma natura- le semipressata, con legatura a mezzo di corda passante per un foro praticato nella parte supe- riore del gambo, si evidenziano quando lo si taglia, quando cioè si presenta con la sua carne co- lor vinaccia, fibra consistente e lardo sodo e brillante, alcune volte con sfumatura rosa sulla parte esterna.
Settembre 2020 39