Page 8 - settembre
P. 8

MEDICINA cazione
virale.
Alcuni
di que-
sti far-
maci sono
stati testa-
ti su SARS-
CoV-2, ma non
hanno sortito l’effetto sperato.
Lo sviluppo di farmaci antivi- rali specifici per il coronavirus è dunque un altro grosso filone di ricerca per risolvere la pandemia di Covid-19. Nel contesto si in- serisce la nuova scoperta dimo- strante come e in quale maniera la quercetina, una molecola di origine naturale, funzioni da ini- bitore specifico per SARS-CoV-2.
LA MOLECOLA
Questa molecola ha un effetto destabi- lizzante su 3CLpro, una delle principali
proteine del virus, fondamentale per il suo sviluppo e il cui
blocco dell’attività
enzimatica risulta le- e
L
hanno dimostrato che la querce- tina si lega esattamente nel sito attivo della proteina 3CLpro, im- pedendole di svolgere corretta- mente la sua funzione”, afferma Rizzuti, autore dello studio (par- te computazionale).
“Già al momento questa mole- cola è alla pari dei migliori antivi- rali a disposizione contro il coro- navirus, nessuno dei quali è ap- provato tuttavia come farmaco. La quercetina ha una serie di proprietà originali e interessanti dal punto di vista farmacologico: è presente in abbondanza in al- cuni vegetali comuni come i cap- peri, la cipolla rossa e il radicchio ed è nota per le sue molteplici proprietà: anti-ossidanti, anti- infiammatorie, anti-allergiche, anti-proliferative.
t
a
e e
p
l
er SARS-CoV-2. e
l
Il risultato è frutto del lavoro di ricerca condotto da Bruno Rizzu- ti dell’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ri- cerche (Cnr-Nanotec) di Cosen- za con un gruppo di ricercatori di Saragozza e Madrid ed è stato pubblicato sulla rivista Interna- tional journal of biological macromolecules.
“Le simulazioni al calcolatore
t
a
p
8 Piaceri d’Italia


































































































   6   7   8   9   10