Page 84 - settembre
P. 84

VACANZE RELAX
Camargue) e di Valle Cavana- ta (splendida oasi dove hanno trovato il loro habitat naturale molte specie di uccelli). Ci sono anche quelli spirituali come le chiese paleo-cristiane del ca- ratteristico centro storico di Grado o la basilica di Aquileia, distante 10 km dall'isola.
UNA LAGUNA DAVVERO “INCANTATA”
La laguna di Grado si estende per oltre 16.000 ettari ca. di terra e di mare. Si tratta di 32 chilometri compresi fra le foci dell'Isonzo e quelle del Taglia- mento che ospitano un deli- cato ecosistema e danno vita a un paesaggio unico, incon- taminato, punteggiato da un centinaio di isolotti.
STORIA E PRESTIGIO
Grado deve la sua nascita ad
Aquileia, centro dell'Impero romano di cui era lo scalo ma- rittimo. Ora, è il principale sito archeologico del Nord Italia, di- chiarato Patrimonio dell'Uma- nità dall’Unesco. Gli aquileiesi, narra la Storia, si rifugiarono sull'isola nel V secolo, dopo che la città era stata messa a ferro e fuoco dagli Unni di At- tila.
Sede dal 586 del Patriarca, Grado conserva di quel periodo alcuni splendidi monumenti (la Basilica di Sant'Eufemia, il Bat- tistero, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie) che costituiscono il nucleo del suo incantevole centro storico, cioè quella città vecchia che mantiene il fasci- no originario e suggestivo del borgo di pescatori.
Il suo porto-canale, che dal
84 Piaceri d’Italia


































































































   82   83   84   85   86