Page 86 - settembre
P. 86

VACANZE RELAX
mare si spinge fino nel cuo- re della cittadina, ospita, ogni giorno, le barche dei pescatori che scaricano pesce e mollu- schi che riforniscono le cucine di trattorie e ristoranti, dove spicca, fra i piatti serviti, il “bo- reto”, antica specialità gradese preparata con vari pesci locali cucinati con aglio, pepe, olio e aceto.
LA SPIAGGIA DELLA “MITTELEUROPA”
Nel 1800, Grado divenne la meta privilegiata della buona borghesia e della nobiltà asbur- gica che, nel giro di qualche decennio, la portarono a di- ventare il luogo di villeggiatura marina più alla moda dell'Im-
pero, grazie al suo splendido paesaggio lagunare, alla rino- mata lunga spiaggia dorata e, soprattutto, alle portentose e riconosciute proprietà terapeu- tiche della rena che la fecero definire ufficialmente, dalle au- torità austriache, come "locali- tà termale".
Del resto, ancora oggi Grado vanta la presenza del Centro sabbiature, unico in Italia, che sfrutta i positivi effetti della sabbia ricca di minerali bene- fici. Sulla sua impareggiabile spiaggia, sventola da più di 30 anni la Bandiera Blu.
86 Piaceri d’Italia


































































































   84   85   86   87   88