Page 8 - L'ITALIANO
P. 8
PAGINA 8
SETTIMANA DE L’ITALIANO
L’ITALIANO VENERDì 9 SETTEMBRE 2016
Le Little Italy: Creatività, Cibo e Cultura nel Mondo
Presentazione dell’interessante progetto
nell’ambito della Settimana de L’Italiano a Buenos Aires
Giovedì 1 settembre ha avuto luogo all’Istituto Italiano di Cultura la presenta- zione del progetto “Le Little Italy: Creatività, Cibo e Cultura nel Mondo/Little Italies: Creativity, Food and Culture around the World” da parte di Donatella Strangio, Professore di Storia economica presso l’Università La Sapienza di Roma e Rosa Tamborrino, Professore di Storia dell’architettura pres- so il Politecnico di Torino e Presidente dell’Associazione Italiana di Storia Urbanistica.
Il progetto concerne i molti luoghi delle pre- senze italiane caratte- rizzanti in diverse città del mondo, a partire da quei quartieri in cui le comunità hanno riprodotto in quell’al- trove uno stile di vita e una cultura urbana trasferendovi la tradi- zione della città italia- na.
Tali quartieri, oggi in molti casi interessati da profonde trasfor- mazioni, conservano
cui sono presenti le diverse comunità. L’idea è di valorizzare una tradizione che si esprime oggi in una imprenditorialità che hanelcibo–manon solo! – una riconosciu- ta eccellenza di recen- te lanciata con l’Expo di Milano. Per questo le Little Italy possono costituire un landmark efficace a trasmettere un messaggio sul pre- sente anche laddove si siano creati nuovi poli di attrazione diffusi in un territorio urbano più ampio.
A questo scopo è in costruzione una piat- taforma digitale web. Il portale darà accesso alle diverse città, valo- rizzando la ricchezza della diversità, con contenuti sulle storie e le attrattive delle mille Piccole Italie nel mondo, informazioni su iniziative e eventi, e inserzioni locali.
Con quest’ottica il progetto si propone di valorizzare anche tutto quanto è stato già fatto, non rifacen- do ma piuttosto crean- do sinergie.
nell’immagine una forte attrattiva nel rife- rimento al cibo italia- no di cui sono divenuti veicolo. Il rischio è quello di perdere una parte di questo patri- monio culturale e urbano ma anche di vederlo sostituito da forme contraffatte di italianità.
Quindi il progetto sta lavorando alla costru- zione di una solida partnership tra centri di ricerca, il Ministero degli Affari Esteri nelle sue rappresentanze nei luoghi, imprese e
associazioni degli Italiani all'estero. L’obiettivo è di identi- ficare, mettere in rete, comunicare e pro- muovere un patrimo- nio ampio e diversifi- cato con un’azione comune con la crea- zione di una nuova consapevolezza su tale patrimonio materiale e immateriale che costituisce una parte importante del Cultural Heritage ita- liano nel mondo e allo stesso tempo avvalo- rarlo come patrimonio urbano delle città in
Concerto del Maestro Alessandro Vena
Venerdì 2 settembre, sem- pre nell’ambito della Settimana de L’Italiano a Buenos Aires, il Maestro Alessandro Vena si è esibi- to nel Salone Beneteddo Croce dell’Istituto Italiano di Cultura con un concer- to di pianoforte offero dalla Regione Basilicata.
Il Maestro ha interpretato Debussy (dalla Suite Bergamasque “Clair de lune”), Mozart (Sonata in La k.33 - Andante grazioso , tema con sei varizioni - Minuetto, minuetto e trio
- Alla Turca: Allegretto in la minore), Chpin (Notturno op. postumo - Walzer op. postumo - Studio op. 10 n 12), Debussy (“Pour le piano” - Preludio - Sarabanda - Toccata)
Nella foto a destra: La dott.ssa Maria Mazza, Direttrice dell’IIC - il Maestro Alessandro Vena - il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, On. Francesco Mollica