Page 21 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 21
19
6° giorno Efeso
Pasti inclusi: colazione pranzo e cena
Partenza per Efeso. Lo splendore delle rovine di Efeso testimoniano la magnificenza di questa antica e fiorente città: il Teatro Grande, capace di 25.000 spettatori, la via Arcadiana, l’Odeon, il piccolo teatro che poteva accogliere 1.500 persone, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, costruita nel II sec., la Basilica del Concilio – dove fu proclamata la divina maternità di Maria – e la basilica di San Giovanni Evangelista che custodisce la tomba con i resti mortali dell’Apostolo. Visita alla Casa della Madonna in cui, secondo la tradizione, Maria trascorse gli ultimi anni di vita. Proseguimento per Izmir, visita della città antica di Smirne con l’Agorà. Pernottamento.
7° giorno Pergamo/Istanbul
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza in pullman verso Pergamo: la visita comprende l’Acropoli, il Tempio di Adriano, il Tempio di Atena, la Biblioteca, il Tempio di Dioniso, il Cortile Rosso (in restauro – visita esterna) del Tempio di Serapide che in seguito fu trasformato in una basilica dedicata a S. Giovanni; si termina con la visita all’Esculapion. Nel pomeriggio imbarco sull’aliscafo ed attraversamento del Mar di Marmara. Trasferimento ad Istanbul. Sistemazione in hotel, pernottamento.
8° giorno Istanbul
Pasti inclusi: colazione pranzo e cena
Giornata dedicata alla visita della città: San Salvatore in Chora, ex-chiesa, ex-moschea ed ora museo, unica per la ricchezza dei mosaici e degli affreschi bizantini che ancora lo adornano (la chiesa è originaria del V sec., mentre i mosaici e gli affreschi sono del XIV sec). Visita della Moschea di Solimano il Magnifico e del Bazar delle spezie. Nel pomeriggio visita del Palazzo di Topkapi, residenza imperiale dei sultani con una ricca collezione di porcellane cinesi ed il tesoro. I suoi ambienti, ben conservati, ricordano con il loro fascino l’atmosfera da ‘Mille e una notte’. Rientro in hotel, pernottamento
9° giorno Istanbul/Milano
Pasti inclusi colazione e pranzo
Proseguimento della visita della città nel centro storico e visita dell’Antico Ippodromo: costruito da Settimio Severo diventò il centro della vita sociale cittadina, al tempo di Costantino il Grande; l’Obelisco del Faraone Thutmosi proveniente da Karnak; la Colonna Serpentina, tolta al tempio di Apollo di Delfi; la Colonna di Costantino VII. Visita della Moschea Blu, del 1616, così denominata dalle sue maioliche. Con i suoi sei minareti e con la sua armonia è considerata un gioiello architettonico (essendo internamente in restauro, solo visione esterna). Nel pomeriggio sosta al Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi del mondo. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea per Milano Malpensa T1.