Page 29 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 29
Bilancio di Sostenibilità
1.6 Relazioni
con gli stakeholder
La Responsabilità Sociale d’Impresa considera, all’in- terno delle decisioni aziendali, le aspettative legittime delle varie categorie di stakeholder al fine di integrarle nelle strategie aziendali.
L’obiettivo che, guidato dall’ufficio CSR, il Gruppo si è posto è stato quello di mappare nuovamente le classi di stakeholder che interagiscono più o meno direttamente con l’attività aziendale al fine di individuare le categorie che possono essere considerate maggiormente “strate- giche” e procedere con queste a un dialogo più appro- fondito e strutturato.
Il significativo impegno del Gruppo Sostenya per lo svi- luppo di iniziative di coinvolgimento degli stakeholder rap- presenta ormai un elemento strutturale interno alle moda- lità operative delle unità organizzative.
Come dichiarato nel precedente Bilancio di Sostenibilità 2011, durante l’anno di rendicontazione in esame si è mirato alla creazione di nuovi momenti di dialogo con i principali stakeholder.
In particolare, oltre alle indagini di soddisfazione dei clienti, ai momenti di incontro con il personale, al coin- volgimento delle famiglie dei dipendenti in eventi “a tema Sostenibilità”, Sostenya ha coinvolto i suoi principali clien- ti e fornitori, così come le comunità locali e gli azionisti, nella stesura del presente documento, richiedendo e considerando i loro feedback sul precedente Bilancio di Sostenibilità e puntando all’implementazione di gran par- te dei suggerimenti che pervenuti.
Relazione con gli Stakeholder
Finanziatori enti e istituzioni
Gruppo sostenya
Clienti Fornitori
risorse Umane
Comunità
ambiente Territorio
24