Page 28 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 28
Internal Audit, Codice Etico e Risk Assessment
La Funzione Internal Audit, sotto la guida del Comitato di Controllo Rischi e insieme alla Funzione Organizzazione, opera sia per la quotata Kinexia sia per Waste Italia e nel corso del 2012 si è occupata principalmente della:
• razionalizzazione e formalizzazione, in un manuale reso disponibile, delle procedure operative esistenti delle varie funzioni aziendali, il tutto accompagnato da una mirata attività di formazione;
• esecuzione dei test di compliance per conto del Dirigente Preposto e dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del Decreto 231;
• esecuzione di test di corretto ed effettivo funzionamento delle procedure regolate nel manuale sopra citato con la predisposizione di report consuntivi delle risultanze dei test, comprensivi, quando necessario, anche dei sugge- rimenti operativi di miglioramento dei processi che sono stati costantemente portati all’attenzione del Comitato per il Controllo Rischi;
• predisposizione di report riassuntivi dell’attività periodica svolta nel semestre e nell’esercizio;
• supervisione dell’attività svolta dal dirigente preposto in conformità a quanto richiesto dalla Legge 262/2005;
• mappatura dei rischi aziendali: è stato impostato nel 2012, e verrà portato avanti per gli anni futuri in ottica di continuo aggiornamento e monitoraggio, l’attività di risk
assessment. Per ogni funzione aziendale, coinvolgendo i diversi Responsabili, sono stati individuati gli eventuali rischi a cui le stesse aree sono soggette, classificati per intensità e probabilità di accadimento. Successivamente sono stati indicati per ogni rischio le procedure, prassi, azioni, già presenti in azienda attuati contro l’eventuale rischio. L’obiettivo è quello di individuare le aree maggior- mente a rischio e implementare altre misure preventive.
La diffusione del Modello 231 e l’informazione del per- sonale in merito al contenuto del D.Lgs 231/2001 e ai suoi obblighi di attuazione viene costantemente realizzata attraverso vari strumenti on e off line.
Sostenya si impegna a diffondere costantemente il Modello sulla Intranet aziendale e ad inviarlo a mezzo di posta elettronica a tutti i dipendenti e collaboratori, inse- rendo, laddove necessario, tutte le informazioni per la sua comprensione; prevedendo anche momenti di formazione tenuti dall’ Organismo di Vigilanza.
Non si sono rilevati casi di corruzione che abbiano dato vantaggio al Gruppo e quindi significativi rispetto a quanto definito dal Modello 231.
La gestione del Gruppo secondo i criteri di responsabili- tà, qualità ed efficienza viene indirizzata dai principi con- tenuti nel Codice Etico del Gruppo Kinexia e in quello del Gruppo Waste Italia; questi documenti sono espressio- ne della politica aziendale per la salute e sicurezza sul lavoro e definiscono la direzione, i principi d’azione e i risultati cui l’operato dei due Gruppi deve tendere.
1. Chi Siamo
23