Page 34 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 34
Si precisa che nel 2011 il valore della produzione del settore EPC & General Contracting era influenzato da componenti non ripetibili relativi ai mark-up afferenti gli esercizi precedenti per Euro 4,6 milioni in riferimento alla costruzione dell’impianto fotovoltaico di Aprilia (9,1MWp) ceduto a fine luglio 2011 allo stesso Fondo Antin, non- ché dalla realizzazione c/terzi “correlate” dell’impianto di “Chivasso” di circa 1MWp.
La marginalità operativa lorda per il 2012, pari a circa il 5%, diminuisce rispetto allo scorso esercizio, quando era pari al 15% e risentiva dell’effetto del positivo impat- to derivante dalla componente non ripetibile di ricavi relativi ai mark-up afferenti gli esercizi precedenti di Euro 4,6 milioni sulla costruzione dell’impianto fotovoltaico di 9,1MWp in esercizio sito in Aprilia (LT). La diminuzio- ne è inoltre imputabile alla differente marginalità attesa dalla costruzione di impianti di digestione di biomasse rispetto agli impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica.
Produzione energia elettrica
Il Business “Produzione” è essenzialmente riconducibile, per gli esercizi di riferimento, alla produzione di energia elettrica da sfruttamento del biogas generato da discari- che e alla produzione di energia elettrica tramite l’impianto fotovoltaico di Ostuni. Completano tale segmento anche i sette impianti di biogas in costruzione al 31 dicembre 2012 (l’allaccio alla rete di distribuzione è avvenuto nel corso del mese di gennaio 2013) e gli sviluppi realizzati nel settore eolico (impianto eolico di Cirò e pipeline eolica).
L’impianto di Ostuni nel corso dell’esercizio ha prodotto 1,4 MWhe, rispetto a 0,6MWhe prodotti nello scorso eser- cizio (l’impianto è in funzione da giugno 2011): a fronte di tale produzione il valore della produzione si è attestato a Euro 0,6 milioni e l’EBITDA a Euro 0,5 milioni.
Gli impianti di recupero energetico da biogas di proprie- tà di Volteo Energie S.p.A. o di proprietà di terzi, per i quali vengono svolte attività di service da parte di Volteo Energie stessa, sono siti in località: Trivignano Udinese (UD), Ghemme (NO), Giovinazzo (BA), Andria (BA), Alice Castello (VC), Casale Monferrato (AL) e Chivasso (TO), per un totale di MWe installati pari a 6,3MWe. Tali impian- ti godono degli incentivi previsti dalla normativa vigente per la produzione di energia da fonti rinnovabili; le diffe- renti tipologie di incentivo, trattandosi di una normativa in continua evoluzione, sono dovute al momento temporale dell’entrata in esercizio.
Lo stato degli incentivi della produzione di energia elettrica è il seguente:
• Trivignano Udinese rientrava fino a fine 2010 in con- venzione CIP6/92, con cessione delle eccedenze in Ritiro Dedicato. In data 31.12.10 è decorso il termine per il riconoscimento della componente incentivante previsto dalla convenzione CIP6 di Trivignano, ferma restando la scadenza della convenzione con il GSE al 26.06.2015. Si potrà continuare a cedere l’energia prodotta alla “tariffa base impianti esistenti”. In caso di autorizzazione di un ampliamento della discarica, si potrà valutare la realiz- zazione di un nuovo impianto e l’accesso ad una nuova forma incentivante;
• Ghemme rientra in regime di incentivazione della produ- zione tramite Certificati Verdi.
• Giovinazzo rientra in regime di incentivazione della pro- duzione tramite Certificati Verdi;
• Andria rientra in regime di incentivazione della produzio- ne tramite Tariffa Onnicomprensiva;
• Chivasso rientra in regime di incentivazione della pro- duzione tramite Tariffa Onnicomprensiva (attualmente ancora in fase di perfezionamento della convenzione con il GSE).
A fine 2012 presso gli impianti di Giovinazzo e Andria sono stati effettuati investimenti relativi a nuove trivel- lazioni di pozzi di aspirazione del biogas. Tali interventi consentiranno di massimizzare il dato di biogas captato e di conseguenza il dato di produzione elettrica annua. Per gli impianti di Ghemme e Trivignano si rileva una pro- duzione annua inferiore alle attese di budget. Tale risul-
29