Page 28 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 28
Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
Servizi, per un totale di Euro 369 mila, corrispondente ad un canone mensile di affitto pari ad Euro 15 mila per l’affitto del Ramo d’Azienda Lafumet ed Euro 5,5 mila per l’Affitto del Ramo d’Azienda Servizi, per un totale mensile di Euro 20,5 mila.
Il Contratto di Affitto prevede, poi, l’impegno di W2W ad acquistare i Rami d’Azienda, anche con compensazione di eventuali crediti/debiti netti vantati da W2W nei confronti della Lafumet e Lafumet Servizi, al prezzo complessivo di circa Euro 3,5 milioni (di cui circa Euro 3,4 milioni per l’acquisto del ramo d’azienda Lafumet e circa Euro 0,1 milioni per l’acquisto del ramo d’azienda Lafumet Servizi) nel caso in cui la Lafumet, durante il periodo di durata dell’affitto, venga ammessa ad una procedura di concordato preventivo e condizionatamente all’omologa del concordato preventivo stesso.
Inoltre, ove gli organi della procedura concordataria che verrà eventualmente avviata dalla Lafumet decidessero di cedere il ramo d’azienda Lafumet oggetto del presente accordo mediante una procedura di vendita competitiva (la “Vendita Competitiva”), W2W si è impegnata irrevocabilmente a partecipare a detta procedura, offrendo un importo almeno pari al prezzo di cui sopra al netto di eventuali crediti/debiti netti. In caso di Vendita Competitiva, le Società Affittanti riconoscono a W2W, in caso di parità di condizioni la cui valutazione viene discrezionalmente rimessa agli organi della procedura concordataria, un diritto di prelazione nell’acquisto del Ramo d’Azienda Lafumet.
Ai sensi del Contratto di Affitto, le Società Affittanti hanno rilasciato dichiarazioni e garanzie nonché procedure di indennizzo in linea con la prassi di mercato per questa tipologia di operazioni.
Attività di dismissione assets no core:
Operazione di cessione del 100% di Alice Ambiente S.r.l.
In data 1 marzo 2015 è stato sottoscritto fra Waste Italia S.p.A. e Waste to Water S.r.l. (società controllata da Sostenya Group PLC), un contratto preliminare di vendita del 100% della partecipazione detenuta da Waste Italia S.p.A. in Alice Ambiente S.r.l. (con patto di retrovendita) ad un prezzo di Euro 100.000. Le quote della società sono gravate da pegno di primo grado in forza del contratto sottoscritto in data 18 novembre 2014, tra Citibank, N.A., London Branch per sé e in qualità di mandatario con rappresentanza dei seguenti creditori: BNP Paribas Italan Branch, Citibank N.A., The Law Debenture Trust Corporation p.l.c., Citigroup Global Markets Deutschland AG, Walkers Listing and Support Services Ltd, Jefferies International Limited nonché gli obbligazionisti detentori dei titoli obbligazionari emessi dalla controllante Waste Italia. A seguito della stipula di suddetto contratto preliminare, le parti hanno poi proceduto a sottoscrivere il connesso contratto definitivo di cessione in data 23 marzo 2015 confermando le pattuizioni contenute nell’accordo preliminare. Per effetto della sottoscrizione del contratto definitivo la totalità delle quote di Alice Ambiente S.r.l. è stata trasferita da Waste Italia S.p.A. a favore di Waste to Water S.r.l. a far data dal 23 marzo 2015.
Operazione di affitto del ramo di azienda teleriscaldamento alla società ora correlata Volteo Energie S.p.A. (controllata dalla holding quotata correlata Innovatec S.p.A.)
In data 30 settembre 2015 la società ora correlata Volteo Energie S.p.A. ha sottoscritto con Sei Energia S.p.A. un contratto di affitto d’azienda biennale e di usufrutto della partecipazione Nove S.p.A, con efficacia 1° ottobre 2015. Il contratto di fitto prevede un compenso per 24 mesi di Euro 2,2 milioni.
In data 1° febbraio 2016 è stato sottoscritto l’atto di modifica del perimetro d’affitto d’azienda che prevede l’esclusione dell’usufrutto della partecipazione azionaria di Nove S.p.A., pur mantenendo invariato il canone di affitto in Euro 91.666,67 oltre IVA (se dovuta e sulla base dell’aliquota di legge), imputando quindi l’importo di Euro 5.000 dovuto per l’usufrutto della detta partecipazione azionaria a canone mensile per l’affitto d’azienda.
Altre informazioni societarie
Ø in data 18 dicembre 2014, con verbale a rogito avv. Amedeo Venditti, Notaio in Milano rep. n. 15.366/5.760, l’assemblea dei soci di Waste Italia Partecipazioni S.r.l., che controlla la sub holding Waste Italia S.p.A. tramite Waste Italia Holding S.p.A. ha deliberato di aumentare il capitale sociale a
Pagina | 25