Page 77 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 77
Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
S.r.l.. Ha inciso sulla contrazione del numero di teste anche un processo di mobilità che ha coinvolto i dipendenti di Waste Italia S.p.A..
Politica delle risorse umane
Il capitale umano rappresenta il patrimonio primario del Gruppo, il quale considera il valore del team uno dei principali punti di forza. E’ per questo che, negli anni, in coerenza con la propria missione e con l’attenzione ai propri valori aziendali, la gestione di tale ricchezza ha acquisito un ruolo via via sempre più strategico. Il team è composto da professionisti capaci che mettono a disposizione le proprie competenze, non solo nell’attività tecnica a loro affidata, ma anche e soprattutto in un’ottica di valorizzazione comune fatta di costante confronto e collaborazione reciproca. Professionalità, competitività e profitto sono concetti largamente diffusi all’interno delle Società del Gruppo, così come è sempre più consapevole nei dipendenti l’esigenza di flessibilità come condizione essenziale per rispondere alle crescenti sfide dei mercati.
Selezione e inserimento
Il Gruppo crede fortemente che la selezione dei giovani talenti sia alla base della crescita futura delle aziende del Gruppo. Per questo motivo pone particolare attenzione alla scelta dei canali da adottare, all’organizzazione di assessment mirati alla valutazione del potenziale, all’approccio professionale durante i colloqui conoscitivi. Nel corso del 2015, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato attivato un gruppo di lavoro volto all’analisi delle attività del gruppo e alla proposta di nuove ed innovative strategie per il miglioramento del business. Al termine del progetto sono state selezionate le risorse migliori che hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage all’interno dell’Headquarter in diverse aree aziendali.
Sostenendo il percorso di conoscenza in ambito accademico di giovani talenti, vengono anche incrementate le relazioni con le Istituzioni accademiche al fine di sviluppare ulteriori progetti multidisciplinari, tavole rotonde e seminari tematici.
Formazione
La formazione rappresenta per il Gruppo una leva per la crescita professionale delle risorse, per l’innovazione dei processi e per la realizzazione degli obiettivi di business del Gruppo.
Nel corso del 2015 le ore di formazione erogata sono state pari a 2.213,7 e i dipendenti coinvolti nr. 213. Questo indicatore sottolinea quanto la formazione venga considerata un vettore di successo e competitività.
In particolare la formazione erogata ai dipendenti del Gruppo ha riguardato tre principali aree tematiche:
• sviluppo manageriale;
• formazione specialistica;
• formazione normativa.
Il Gruppo, al fine di offrire un’adeguata offerta formativa ha usufruito anche dei finanziamenti tramite i Fondi Interprofessionali For.Te e Fon.Dir.
Sviluppo manageriale
Il Gruppo, consapevole dell’importanza ricoperta dalle posizioni manageriali, ha sviluppato un programma di sviluppo delle competenze del personale dirigente e quadro. Tale sviluppo delle competenze ha previsto un piano di formazione specifico che nel corso del 2015 ha raggiunto le 244 ore di formazione manageriale erogata. Tale formazione ha riguardato lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di conoscenze necessarie finalizzate allo sviluppo del know-how manageriale.
Salute e Sicurezza
Il Gruppo rispetta tutti i più elevati standard nazionali e internazionali in tema di salute e sicurezza. A tal fine si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza di tutti i rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i lavoratori; inoltre opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro. L’obiettivo è preservare la
Pagina | 74