Page 9 - Brochure Waste Italia.indd
P. 9

PER OTTIMIZZARE L’ATTIVITÀ DI SEPARAZIONE E DIFFERENZIAZIONE
DEL RIFIUTO A FAVORE
DEL RICICLO DELLE MATERIE, WASTE ITALIA PROVVEDE ANCHE
ALLA MOVIMENTAZIONE, SEPARAZIONE
E CONFERIMENTO
DEI RIFIUTI PRESSO L’AZIENDA DEL CLIENTE TRAMITE PROPRIO PERSONALE DEDICATO.
SELEZIONE E TRATTAMENTO
Le attività di selezione e trattamento sono inalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, al recupero e alla valorizzazione dei riiuti e alla riduzione dei volumi diretti in discarica. Waste Italia vanta una rete di impianti propri situati nelle aree ad alta concentrazione industriale (Pie- monte, Lombardia e Liguria) e di una rete di impianti terzi su tutto il territorio nazionale.
All’interno degli impianti, le frazioni recuperabili sono suddivise e avviate verso iliere specia- listiche che ne consentono il riutilizzo come Materie Prime Secondarie (es. carta e cartone, plastica, vetro, compost, etc.) da reimmettere sul mercato nel rispetto di speciiche norme UNI per il riutilizzo. Gli impianti ricevono, selezionano e preparano anche materiali già diferenziati presso il cliente.
In alcuni impianti il materiale viene trasformato in Combustibile Solido Secondario (CSS) per la produzione di energia.
I riiuti non altrimenti recuperabili sono destinati allo smaltimento in depositi controllati. Waste Ita- lia dispone di una propria rete di siti di smaltimento collocati nelle vicinanze delle aree di selezione in cui trovano sede anche gli impianti di produzione di biogas. Grazie a un sistema di captazione il gas prodotto viene impiegato per generare energia elettrica e termica o biometano per la rete domestica.
Negli ultimi anni l’azienda sta portando avanti la ilosoia “Zero Waste” per diminuire sempre più l’utilizzo dello smaltimento e incrementare il recupero dei materiali, in armonia con gli attuali principi normativi, pur nella consapevolezza che una percentuale di volume di smaltimento sarà imprescindibile.
CONSULENZA E GESTIONE AMMINISTRATIVA
La struttura commerciale copre trasversalmente l’intera catena di gestione del riiuto per essere sempre al servizio delle aziende. Con la corretta gestione di Waste Italia si evitano inadempienze in materia di riiuti che comporterebbero l’applicazione di sanzioni amministrative e penali.
Lo sapevi che
Le emissioni di CO2 evitate dagli impianti di smaltimento di Waste Italia equivalgono ad aver piantato
27mila alberi
SMALTIMENTO INTELLIGENTE
Waste Italia, in piena aderenza alla propria Missione,
è costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo
di nuove tecnologie d’impianto per il recupero
e la valorizzazione dei rifiuti


































































































   7   8   9   10   11