Page 47 - BS Sostenya 2013
P. 47
CAPITOLO 2 Performance economico nanziaria 45
Il valore economico generato nel corso del 2013 risulta pari a circa 87 milioni di euro, evidenzian- do rispettivamente un incremento di circa 4 milioni rispetto all’esercizio 2012 e un decremento circa 8 milioni di euro rispetto all’esercizio 2011.
Il valore economico distribuito nell’esercizio risul- ta complessivamente pari a circa 58 milioni di Euro (68% del valore economico generato). La distribu- zione ai vari stakeholder, di seguito dettagliata, evi- denzia un andamento abbastanza lineare nel corso del triennio, tranne per quanto riguarda la catego- ria “Pubblica Amministrazione”, che ha evidenziato una riduzione del 1% rispetto al dato consuntivato nell’anno 2012 (-5% rispetto al 2011).
La voce “Costi operativi”, che rappresenta la quota di valore aggiunto distribuito ai fornitori dell’azienda, comprende il costo delle materie prime, sussidiarie e merci, i costi per materiali e servizi esterni, i costi per gli affitti, concessioni e royalty.
In termini percentuali la quota distribuita nell’anno ai fornitori è pari al 44% (45% il valore medio del trien- nio), mentre in termini assoluti l’ammontare risulta pari a circa 38 milioni di euro.
La voce “Retribuzione e benefit”, che rappresenta la quota di valore economico destinata ai dipendenti, accoglie sia il salario e gli eventuali benefit riconosciu- ti ai dipendenti sia i versamenti effettuati alla Pubblica Amministrazione per loro conto (tasse, contributi e fondi vari). Si sottolinea che il salario riconosciuto ai lavoratori non dipendenti non viene incluso nella pre- sente voce ma è ricompreso tra i costi operativi, alla stregua dell’acquisto di servizi.
Nel 2013 è stato riservato ai dipendenti un ammonta- re complessivo pari a circa 10 milioni di Euro (11%), di cui circa 898 mila euro rappresentati da benefit.
Il valore economico destinato ai fornitori di capita- le (“Pagamenti ai fornitori di capitale”) nel corso del 2013 è risultato pari a circa 6 milioni di Euro (7%), perfettamente in linea con i dati rilevati nei due eser- cizi di riferimento.
La voce comprende i dividenti erogati agli azionisti e gli interessi passivi riconosciuti ai soggetti che finan- ziano l’attività del Gruppo. Al riguardo si evidenzia che nel corso del 2013 non stati distribuiti dividendi, men- tre sia nel 2012 che nel 2011 è stato distribuito un ammontare annuo di dividendi pari a 364.000 euro.
A favore della Pubblica Amministrazione (“Pagamenti alla Pubblica Amministrazione”), invece, è stato destinato un ammontare pari a circa 4,5 milioni di euro (5%). La voce accoglie versamenti per imposte, tasse e sanzioni complessivamente pari a circa 860 mila euro il pagamento di contributi speciali per le attività di discarica (aggi ed ecotasse) pari a circa 3,7 milioni di euro.
Da rilevare, infine, donazioni effettuate a favore della Comunità per circa 15 mila euro.
Si riporta di seguito una rappresentazione grafica della distribuzione del Valore aggiunto prodotto e distribuito dal Gruppo ai propri Stakeholders:
7%
44%
11%
33%
5%
Fornitori
Finanziatori e Azionisti
Pubblica Amministrazione
Dipendenti Azienda
Comunità locale
0,02%