Page 81 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 81

 luoghi di lavoro e dei diritti umani fondamentali (libertà di associazione, contrasto al lavoro minorile e assenza di discriminazioni di qualunque tipo) presso tutte le società del Gruppo e presso i propri fornitori.
Vengono inoltre regolati i rapporti con enti e istituzioni, come autorità di vigilanza e organi di controllo, pubblica amministrazione, partiti politici e organizzazioni sindacali.
Il Codice fornisce, infine, prescrizioni per la correttezza e trasparenza dell’informativa contabile, per la conduzione dei rapporti con le terze parti quali clienti, fornitori, azionisti, partner commerciali e per la gestione di informazioni, risorse informatiche e comunicazioni, improntate a trasparenza, accuratezza, tempestività e garantendo la sicurezza dei dati sensibili (privacy).
Il Codice Etico è consultabile accedendo
all’area Procedure della Intranet aziendale oppure sul sito www.ratti.it nell’area “Sostenibilità”.
Il Comitato Etico
Il CdA di Ratti SpA ha istituito con delibera a ottobre 2018 il Comitato Etico di Gruppo con
lo scopo di rafforzare il ruolo del Codice Etico, garantendo la coerenza dell’applicazione dei Principi Etici del Gruppo, e di esaminare e gestire eventuali segnalazioni di violazione del Codice Etico o richieste di chiarimento.
Il Comitato Etico di Gruppo, almeno due volte all’anno, fornisce al Consiglio di Amministrazione l’informativa in merito alle segnalazioni o pareri richiesti e su base occasionale agli altri organi di controllo ove applicabile. Il Collegio Sindacale,
in caso di denunce riguardanti il bilancio, la contabilità, i controlli interni e la revisione contabile, può richiedere ulteriori approfondimenti al Comitato Etico di Gruppo.
È stata, inoltre, creata una nuova procedura valida per tutte le società del Gruppo che identifica le
Il Codice Etico di Gruppo riassume
tutti gli elementi sui quali si fondano l’identità
e la cultura aziendale. Esplicita i principi e i valori
che caratterizzano la gestione delle attività del Gruppo, a cui devono attenersi tutti i soggetti che agiscono
in nome e per conto del Gruppo
modalità operative e le regole da seguire nella gestione delle eventuali segnalazioni di violazioni del Codice Etico di Gruppo.
Tutte le Denunce di violazioni pervenute, indipendentemente da chi le riceva e dalla fonte, devono essere inviate all’attenzione del Comitato Etico di Gruppo incluse quelle relative alle società controllate estere.
Le modalità previste per l’invio sono: - Postaordinaria;
- Viamailall’appositoindirizzo:
rattiwhistleblowing@legalmail.it.
6.4 La gestione
dei rischi e la prevenzione della corruzione
Il Sistema di controllo interno e gestione dei rischi
Ratti SpA si è dotata di un sistema di controllo interno e gestione rischi (di seguito SCIGR) conforme al Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, cui ha aderito volontariamente.
Il Sistema di Controllo interno e Gestione dei Rischi è rivolto al Gruppo Ratti e le attività effettuate fanno riferimento anche alle società controllate.
Il Sistema di Controllo Interno e di Gestione
dei Rischi (SCIGR) di Ratti SpA è rappresentato dall’insieme delle regole, delle procedure e
delle strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi, tra cui rientrano anche i rischi connessi alla sostenibilità.
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018 | GRUPPO RATTI
81




































































   79   80   81   82   83