Page 25 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 25

     In dettaglio, i piani formativi del 2017 si sono focalizzati per Ratti S.p.A. in formazione su competenze tecniche ed economiche (36% del totale), sulla sicurezza il 29% e il 21% sulle lingue straniere.
Tipologia di formazione in Ratti S.p.A.
Percentuale per tipologia rispetto al totale ore di formazione
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
    36%
COMPETENZE TECNICHE
21%
LINGUE
10%
IT
                                           4% 29%
SOFT SKILL SICUREZZA
5.998
ORE DI FORMAZIONE EROGATE NEL 2017
736
ORE DI FORMAZIONE QUADRI E DIRIGENTI
2.640
ORE DI FORMAZIONE IMPIEGATI
2.622
ORE DI FORMAZIONE OPERAI
19,14%
INCREMENTO TOTALE
ORE DI FORMAZIONE
DEL GRUPPO RATTI NEL 2017
 La formazione è stata incentrata sulla sicurezza per il 45% delle ore di formazione erogate in Creomoda S.a.r.l. e per la totalità della formazione erogata in Textrom S.r.l.
I giovani, patrimonio per Ratti
La politica di Sviluppo Giovani
 La crescita dei giovani talenti rappresenta una priorità condivisa per il Gruppo Ratti, tanto che nel 2017 si è concretizzata in diversi progetti partiti tra febbraio e marzo. I progetti sono stati pubblicizzati attraverso vari canali (sito aziendale, portali universitari e LinkedIn).
In particolare, a febbraio 2017 è partita la quinta edizione del Progetto Ingegneri, che ha portato all’inserimento di 3 giovani talenti in Ratti S.p.A.
Sempre a febbraio 2017 ha inoltre avuto inizio la terza edizione del Progetto Sales, riguar- dante l’inserimento di un giovane commerciale ad alto potenziale in Ratti S.p.A.
Entrambi i progetti hanno previsto un inserimento iniziale con uno stage di sei mesi, durante il quale i ragazzi e le ragazze hanno lavorato a un progetto all’interno di un’area strategica di interesse aziendale. Gli autori dei migliori progetti sono stati assunti con un contratto di apprendistato.
A marzo 2017 è partita in ne la seconda edizione del progetto Looking for Designers, per l’inserimento di 2 giovani designer ad alto potenziale in Ratti S.p.A. ln questo caso, al termine dell’inserimento iniziale con uno stage di sei mesi, si è valutato caso per caso, sulla base delle capacità creative dimostrate, quali giovani confermare con un contratto di apprendistato.
23
 

































































   23   24   25   26   27