Page 26 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 26

 CAP. 2 | LA PASSIONE DEL SAPER FARE
 La salute e la sicurezza sono una delle priorità del Gruppo Ratti, che agisce nella convinzione che tutti i soggetti che accedono ai luoghi di lavoro debbano poter operare in ambienti confortevoli e sicuri e che l’ambiente vada salvaguardato nell’interesse di tutti e del Gruppo stesso
2.3 Salute e sicurezza, una priorità assoluta
La tutela e la salute dei dipendenti
La salute e la sicurezza sono una delle priorità del Gruppo Ratti, che agisce nella convinzio- ne che tutti i soggetti che accedono ai luoghi di lavoro debbano poter operare in ambienti confortevoli e sicuri e che l’ambiente vada salvaguardato nell’interesse di tutti e del Gruppo stesso. Il Gruppo si impegna, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, a di ondere una cultura della sicurezza, sviluppando la con- sapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili.
In Ratti S.p.A. nel 2017 è proseguito e si è consolidato il percorso che ha portato a ottenere la certi cazione OHSAS 18001, in occasione della quale è stato formalizzato un documento di Politica e Obiettivi di Sicurezza e Ambiente, che include le procedure previste dal Sistema di Gestione OHSAS 18001 e che viene oggi applicato a tutti i livelli aziendali.
Per assicurare il rispetto della valutazione, della veri ca e della gestione degli adempimenti normativi, nel 2017 è stato condotto su Ratti S.p.A., Creomoda S.a.r.l. e Textrom S.r.l. un audit di compliance normativa secondo la legislazione italiana  nalizzato, in particolare, a rilevare: l’ottemperanza al D.Lgs. 81/08 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e la documen- tazione prevista per legge, l’applicazione delle prescrizioni normative in materia di gestione e la piani cazione degli interventi per raggiungere la conformità legislativa dal punto di vista sia documentale sia applicativo.
In linea con le richieste del D.Lgs. 81/08, in Ratti S.p.A. sono presenti sistemi di individuazio- ne e prevenzione dei rischi. Il sito di Creomoda S.a.r.l. risulta conforme alla normativa tunisina e alla norma SA 8000:2014 e non presenta attività con rischi elevati.
Di seguito si riporta in tabella 9 il calcolo del tasso di assenteismo per cause di assenza, men- tre in tabella 10 viene presentato il numero totale di infortuni, speci cando i relativi giorni di assenza, l’indice di frequenza e l’indice di gravità degli infortuni.
Nell’anno 2017 nel Gruppo Ratti si sono veri cati 8 infortuni, di cui 2 in itinere e i restanti 6 in occasione di lavoro, registrando un aumento del 33,33% rispetto al 2016. Non si sono invece registrati infortuni nelle sedi di Tunisia, Romania, USA e Cina.
 24
 























































































   24   25   26   27   28