Page 29 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 29
2.5 I diritti sono patrimonio di tutti
La prevenzione del lavoro minorile
Come espresso nel Codice Etico e facendo riferimento alla Politica per la Responsabilità Sociale, il Gruppo Ratti si impegna a prevenire e contrastare tutte le situazioni di possibile sfruttamento del lavoro, e in particolare del lavoro minorile lungo tutta la catena di fornitura (si veda Capitolo 3, Paragrafo 3.3 “Un processo che crea valore”).
Ratti richiede quindi ai propri fornitori il rispetto del D.Lgs. 345/1999 (in Italia) nonché delle Convenzioni ILO 138, ILO 182 e Raccomandazione ILO 146, oltre a tutte le legislazioni appli- cabili localmente. Richiede inoltre di rispettare i propri requisiti di responsabilità sociale e di de nire una politica di assunzione che precisi chiaramente i requisiti di età richiesti.
Per quanto riguarda l’approvvigionamento di beni e servizi dai Paesi a rischio per il lavoro minorile il Gruppo Ratti ha stabilito speci ci criteri per veri care l’a dabilità del fornitore e la qualità del prodotto oltre al fatto che sono state avviate tutte le attività per approfondire gli aspetti relativi alla responsabilità sociale. Le attività prevedono l’invio di un questionario e l’accettazione del Codice Etico da parte del fornitore e, nel caso le sue quali che non risultino su cienti, l’azienda viene sottoposta ad audit.
Il Gruppo Ratti si impegna a prevenire e contrastare tutte le situazioni
di possibile sfruttamento
del lavoro, e in particolare del lavoro minorile, non solo nelle proprie unità produttive ma anche lungo tutta la catena di fornitura
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
Un ambiente migliore per tutti
Nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro e favorire una mobilità più sostenibile, Ratti S.p.A. ha formalizzato un accordo con ASF
– società di gestione del trasporto pubblico locale della provincia di Como – per deviare alcune corse della linea Como-Mozzate con fermata di fronte alla sede aziendale.
L’azienda ha inoltre stipulato una convenzione con Trenord per l’acquisto di abbonamenti annuali ferroviari con trattenuta mensile sul cedolino anziché il pagamento in un’unica soluzione.
È inoltre possibile acquistare, sempre con trattenuta mensile sul cedolino anziché il pagamento in una unica soluzione, uno speciale
abbonamento Io Viaggio Ovunque In Lombardia, valido su tutti i mezzi pubblici urbani ed extraurbani della regione.
L’opzione di trasporto pubblico o erta può quindi essere agevolmente utilizzata sia dai dipendenti residenti lungo il tragitto, sia da quelli che utilizzano il treno o che intendono utilizzarlo.
Ri ettori sui Paesi a rischio
Ratti acquista lati e tessuti principalmente dalla Cina, ma anche in Paesi a rischio per quanto riguarda il lavoro minorile. Viene quindi condotto un accurato controllo dei Paesi di origine dei fornitori, soprattutto su quelli provenienti dai Paesi giudicati a forte rischio di deviazione dalle buone pratiche di responsabilità sociale, quali:
• BANGLADESH • BOLIVIA
• FILIPPINE
• GUATEMALA • HONDURAS • IRAN
• KENYA • VENEZUELA • LAOS • VIETNAM
• PAKISTAN
Attualmente è attivo un rapporto di fornitura con un fornitore pakistano, la cui collaborazione è stata attivata in considerazione che detto fornitore è in possesso della certi cazione SA 8000.
27