Page 36 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 36

 CAP. 3 | LA MATERIA DIVENTA CREAZIONE
Il ciclo della tessitura comincia con il disegno, completo dei dati tecnici: una fase cruciale per Ratti che, da sempre, le dedica la massima attenzione valorizzando in particolare la creatività dei designer
3.1 Una gestione completa a garanzia della qualità
I cicli produttivi
Forte di una tradizione nata dalla lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti ha trasferi- to le capacità specialistiche sviluppate con questo tessuto pregiato a di erenti  bre naturali,  bre composite e  bre tecnologiche.
Il Gruppo gestisce oggi il ciclo produttivo completo: dalla fase creativa vera e propria, che riguarda il disegno e la progettazione dei tessuti, sino alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa e  nissaggio) e confezione.
Filo conduttore è l’innovazione: Ratti studia, sperimenta e adotta nuove tecniche produttive, nuove tecnologie e nuovi processi di stampa. Grazie al connubio tra propensione all’innova- zione e gestione completa del processo, il Gruppo è in grado di garantire la massima qualità dei prodotti perfezionandone costantemente i pro li di sostenibilità ambientale e sociale.
La Tessitura: dal disegno al  lato, al tessuto
Il ciclo della tessitura comincia con il disegno, completo di dati tecnici: una fase cruciale per Ratti che, da sempre, le dedica la massima attenzione valorizzando in particolare la creatività dei designer. Il  lato previsto dal disegno viene quindi selezionato dal Magazzi- no e inviato alle varie fasi di Tessitura vera e propria.
In un’area dedicata, si provvede a veri care la conformità con il campione, rimuovere i residui di lavorazione e segnalare eventuali imperfezioni del tessuto ottenuto.
Dopo questo primo controllo, il tessuto viene inviato al reparto Finissaggio per i processi di nobilitazione necessari. A valle del processo viene e ettuato un ulteriore controllo prima dell’invio alla Spedizione, per garantire la conformità del prodotto con le speci che del clien- te o del confezionista che realizza i capi  niti.
La Tinto-stamperia: la creatività diventa pattern
Il reparto di Tinto-stamperia svolge un duplice ruolo chiave: se da un lato è il luogo dove, attraverso le operazioni di tintura e stampa del tessuto greggio, l’espressione artistica del designer si traduce in un disegno concreto, dall’altro rappresenta anche una fase dei processi produttivi particolarmente delicata dal punto di vista della ecosostenibilità, ad esempio per
    34
 




















































































   34   35   36   37   38