Page 37 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 37
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
Dal tessuto greggio alla magia del disegno
Come si passa da un tessuto greggio a un motivo che entrerà nelle collezioni dei più prestigiosi stilisti?
Il tessuto arriva in reparto già pronto per la stampa oppure greggio. In questo caso viene prima sottoposto a processi di preparazione, quindi si passa alla fase di stampa vera e propria che, secondo le speci che del tessuto e del disegno, può essere e ettuata con diverse tecnologie:
•stampa a tavolo, tecnologia di elevata precisione indicata per prodotti come accessori uomo e donna o per l’arredamento;
•stampa manomacchina, che permette la stampa simultanea di tutti i quadri che compongono il disegno;
•stampa rotativa, la tecnologia di stampa di carattere più industriale.
L’ultima tecnologia sviluppata in ordine di tempo per la stampa tessile è la stampa a getto di inchiostro (Inkjet), usata sia per la campionatura immediata, sia per disegni di cilmente riproducibili con le tecnologie tradizionali, oltre che per lotti di produzione che dal punto di vista economico non giusti cano l’incisione di quadri o cilindri. Textrom, la sede produttiva rumena, è specializzata nella stampa di capi niti, maglieria e pelli. In ne il tessuto viene trattato con vapore per favorire la ssazione dei colori.
il necessario ricorso a prodotti chimici. In dettaglio, oltre che nella tintura e stampa, possono essere coinvolti prodotti chimici in fasi come il lavaggio, dove vengono asportati i coloranti in eccesso, o il nissaggio, durante il quale il tessuto viene trattato per migliorarne le proprietà. Nella fase di nissaggio viene e ettuato anche un controllo di qualità e, dove necessario, possono essere applicate particolari tecniche di ritocco.
I Capi Confezionati: un valore aggiunto
Ai due processi descritti può seguire il processo di confezionamento capi: tutta quella serie di attività volte a trasformare il tessuto nito in capi pronti alla vendita (cravatte, sciarpe, fou- lard). Dopo il controllo del tessuto nito, i capi vengono confezionati (internamente presso la struttura produttiva di Creomoda in Tunisia o presso terzisti selezionati) e rientrano per il controllo e la spedizione.
In funzione dei clienti e delle linee di prodotto, la merce viene preparata, veri cata, insca- tolata e spedita internamente. Tutti i capi sono conservati nel Magazzino Capi Finiti e sono tracciabili tramite un sistema di gestione con terminali in radiofrequenze.
Tutti i capi
sono conservati nel Magazzino Capi Finiti e sono tracciabili tramite un sistema
di gestione
con terminali
in radiofrequenze
35