Page 38 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 38
CAP. 3 | LA MATERIA DIVENTA CREAZIONE
3.2 Tradizione attenta all’ambiente
La Collezione Responsabile
A settembre 2017, in occasione della era Première Vision, Ratti ha presentato a Parigi la Collezione Responsabile, risultato del connubio tra creatività, il costante impegno nella trac- ciabilità dei processi produttivi e di acquisto, e un’attenta selezione delle materie prime.
Con la presentazione Primavera/Estate 2019 la Collezione Responsabile si amplia a 23 articoli per diversi usi, composti da otto bre sostenibili e nobilitati con processi responsabili.
Nel 2011 la Collezione Responsabile entra a far parte della value proposition di Ratti secondo logiche strategiche che la vedono crescere ed evolversi nel tempo, con l’obiettivo di o rire ai clienti la scelta di una soluzione più rispettosa dell’ambiente, attraverso processi produttivi responsabili e tessuti eco sostenibili.
Composta inizialmente da 16 articoli in 6 diverse bre ecosostenibili con disegni a stampa tradizionale, con la presentazione Primavera/Estate 2019 la collezione si amplia infatti a 23 articoli per diversi usi, composti da otto bre sostenibili e nobilitati con processi responsabili.
Due nuovi materiali, il lino biologico certi cato GOTS e la canapa, si aggiungono ai sei della prima collezione: seta biologica certi cata GOTS, Lyocell ( bra da cellulosa naturale), cotone biologico certi cato GOTS, New Life (poliestere riciclato 100% da bottiglie di plastica), Gre- encel (composto biologico da pasta di legno) e Nylon rigenerato.
36
Processi produttivi+ Tessuti =
Prodotto più sostenibile
responsabili
TRACCIABILITÀ ASSOLUTA STAMPA TRADIZIONALE VS INK JET FINISSAGGI PFC FREE
eco sostenibili
FIBRE BIOLOGICHE PLASTICHE RICICLATE SUCCEDANEI DELLA SETA
Sostenibili dal lo al prodotto nito
Due new entry particolarmente signi cative per la Collezione Responsabile P/E 2019, sono il lino e la canapa, in quanto rappresentano due opzioni totalmente naturali.
1 - Fonte: Rapporto della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo, Bruxelles, 20 Maggio 2008/Analisi del Ciclo di Vita di una Camicia di Lino, Bio Intelligence Service, 2008/sito CELC www.mastero inen.com
2 - Fonti: www.canapaindustriale.it
Lino
Da sempre considerato per le sue notevoli proprietà una materia nobile, il lino può essere coltivato utilizzando solo l’acqua piovana
per l’irrigazione e, nell’alternanza delle colture, favorisce la rigenerazione dei terreni.
A parità di super cie coltivata, inoltre, rispetto al cotone garantisce a livello europeo una riduzione pari a 650 mila milioni di m3 nei consumi di acqua, 342.000 tonnellate di biossido di carbonio e 300 tonnellate di concimi chimici in meno 1.