Page 66 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 66

 CAP. 5 | RATTI, I TERRITORI E LE COMUNITÀ
 Connessioni locali, ma forte internazionalizzazione, delle competenze, perché è solo dall’incontro, dalla relazione e dallo scambio di culture e saperi diversi che si ottiene un prodotto in grado di incontrare il gusto delle più importanti case di moda del mondo
Ratti, i territori e le comunità
La grande lezione del fondatore Antonio Ratti è che l’amore per la bellezza e la passione per la creatività sono un  l rouge capace di unire, in un comune signi cato, la vita personale con quella professionale.
Il Gruppo Ratti punta ad un approccio sostenibile che rispetta le persone, l’ambiente e le risorse. È questo un requisito fondamentale in grado di dare vita a una serie di occasioni e attività responsabili nei riguardi della collettività e il territorio.
5.1 Valori condivisi per una crescita condivisa
Ratti e le comunità locali
La valorizzazione del territorio in cui opera rappresenta un impegno a tutto campo. Non solo con i partenariati e nelle iniziative puntuali, ma anche con un lavoro costante sull’organizza- zione, la logistica, l’operatività quotidiana che mira a far crescere le realtà locali e ottimizzare l’uso delle risorse.
Connessioni locali ma, forte internazionalizzazione, invece, delle competenze, perché è solo dall’incontro, dalla relazione e dallo scambio di culture e saperi diversi che si ottiene un prodotto in grado di incontrare il gusto delle più importanti case di moda del mondo. Infatti nel corso del 2017 sono stati inserite nell’organizzazione persone provenienti da Camerun, Turchia e Iran.
5.2 Credere nei giovani, investire nel talento
Scuola, università e formazione
Ratti investe nei giovani, per scoprire nuovi talenti e valorizzare il loro percorso di crescita, con percorsi di formazione continua sia interni sia esterni.
Collabora con le migliori scuole, università e istituti di moda e design, sia del territorio sia in- ternazionali quali Accademia del Costume, IED – Istituto Europeo di Design, Università IUAV di Venezia, Seti cio di Como, attraverso corsi di formazione, stage, borse di studio, concorsi per la premiazione dei progetti migliori.
 64
 Ratti riceve il premio
per la responsabilità sociale
Un riconoscimento alle imprese del territorio che si impegnano
a rispettare le persone e le risorse
Questo il senso del Premio Buone Prassi Lombarde per la Responsabilità Sociale 2017, organizzato da Regione Lombardia
e Unioncamere Lombardia, l’associazione regionale delle Camere di Commercio. Il
29 novembre 2017, presso la sede della Regione a Milano si è svolta la cerimonia
di premiazione delle imprese che hanno superato la fase di istruttoria: 105 “Imprese Responsabili” – piccole e medie – che si sono distinte per il comportamento virtuoso
 












































































   64   65   66   67   68