Page 68 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 68
66
CAP. 5 | RATTI, I TERRITORI E LE COMUNITÀ
5.3 Una visione aperta e collaborativa
Partenariati, sponsorizzazioni e donazioni
Ratti aspira a instaurare rapporti collaborativi con soggetti sul territorio, nazionali e interna- zionali, che ne condividano valori e obiettivi in tema di responsabilità sociale.
In aggiunta alla Fondazione Antonio Ratti dal 2016 Ratti è partner di TEDxLakeComo, del brand di moda etica Quid e del Banco Alimentare Siticibo.
Giunto alla nona edizione, TEDxLakeComo è un ciclo di incontri che coinvolge personalità le quali, in diversi campi della scienza, della tecnologia e della vita sociale, hanno elaborato idee o sviluppato esperienze che meritano di essere condivise.
Il tema dell’edizione 2017 è stato What if...?, un modo di ragionare creativo che consiste nel domandarsi “cosa accadrebbe se...”, partendo da ipotesi anche estreme per comprendere meglio opportunità, risultati o soluzioni altrimenti impensabili. Il successo del format (pub- blico di oltre 900 partecipanti nelle edizioni precedenti) conferma il notevole interesse che TEDxLakeComo suscita nelle organizzazioni e istituzioni locali più aperte all’innovazione.
Tra le altre sponsorizzazioni promosse negli anni 2016 e 2017 si segnalano a Como il Museo della Seta (2016-2017) e le mostre Miniartextil (2016) e Festival della luce (2017).
Ratti sponsorizza Texprint, organizzazione britannica costituita da esperti del settore e sup- portata da protagonisti internazionali dell’industria tessile, che si pone l’obiettivo di selezio- nare i migliori textile designer neolaureati del Regno Unito.
5.4 Una passione da tramandare e condividere
La Fondazione Antonio Ratti
Nata nel 1985 e oggi presieduta da Annie Ratti, la Fondazione Antonio Ratti (FAR) valorizza la storia e le tendenze nel costume e nell’arte. In particolare, promuove iniziative, ricerche e