Page 67 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 67

 e responsabile verso la società con progetti
e iniziative concrete in ambito CSR nelle categorie di Ambiente, Lavoro e conciliazione famiglia-lavoro, Società, Mercato, Governo e gestione dell’azienda.
Ratti è stata premiata per le buone prassi di responsabilità sociale negli ambiti Progetti di sostenibilità, Qualità del lavoro e relazioni con il personale, Iniziative nei confronti della società civile e della comunità territoriale.
Oltre a ricevere un attestato di merito,
le aziende premiate sono state inserite
nel Repertorio online, sul sito www.csr. unioncamerelombardia.it, vera e propria vetrina di prestigio e visibilità sul territorio collegata ai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia: uno strumento unico nel suo genere, basato su comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali.
 Organizza per giovani designer workshop, visite aziendali programmate, progetti formativi ad hoc e stage.
Ratti è inoltre sponsor del MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management dell’Università Bocconi, un programma internazionale rivolto a chi aspira a una carriera ma- nageriale nei settori della moda, del lusso e del design, e del progetto Career Card dell’Acca- demia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, un’iniziativa volta all’incontro degli studenti con la realtà d’impresa con il patrocinio di Unindustria e Camera di Commercio di Como.
Oltre al livello universitario, Ratti coinvolge gli studenti delle scuole superiori e professio- nali. I workshop, che vedono la partecipazione di giovani da tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa unica grazie al mix di creatività applicata, ispirazioni dal passato e tecnologie di oggi. I designer imparano sul campo ad a rontare le problematiche del settore, a scegliere tessuti e materiali per il futuro, ad acquisire autonomia operativa e a rapportarsi in maniera professionale con il committente. Le visite aziendali consentono di osservare da vicino gli archivi, il percorso creativo e il ciclo produttivo.
Gli stage e le altre opportunità di crescita in azienda sono presenti nell’apposita sezione Giovani Talenti del sito aziendale, dove gli aspiranti candidati possono compilare un modulo di contatto.
L’attenzione di Ratti per i giovani comincia già dalla scuola superiore: per il Programma alternanza scuola-lavoro, Ratti ospita infatti – per un periodo che va da uno a tre mesi – 12 studenti provenienti da diverse scuole del territorio con indirizzi diversi: tessile, ragioneria, informatica, lingue.
A ancati da un tutor, gli studenti vengono inseriti nelle diverse aree per maturare una vi- sione più pratica di quanto stanno studiando. Un’iniziativa che consente loro di migliorare le proprie competenze ed entrare in contatto con il mondo del lavoro a 360 gradi.
Ratti prevede inoltre molteplici attività e incontri a tema artistico e culturale, tra le quali le Giornate dell’Arte, destinate in particolare ai creativi e ai disegnatori: una giornata in cui trarre ispirazione dalle tecniche di importanti artisti nello scenario mondiale. La giornata organizzata a gennaio 2017 comprendeva la visita a due grandi mostre presso Palazzo Reale a Milano: Escher e Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Guidati da una spiegazione dettagliata delle opere in mostra, i designer hanno potuto cogliere le peculiarità di stile del famoso incisore olandese e dei tre artisti giapponesi, individuando spunti creativi e tecniche da sviluppare nelle proprie creazioni.
I workshop,
che vedono la partecipazione
di giovani da
tutto il mondo, rappresentano un’esperienza formativa unica grazie al mix di creatività applicata, ispirazioni dal passato e tecnologie di oggi
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
 65
 















































































   65   66   67   68   69