Page 3 - ART IN THE BIN - Catalogo Mostra
P. 3
Questa Mostra-Evento ospitata nella Galleria di Palazzo Nicolaci a Noto rappresenta la sintesi del progetto che la mia Amministrazione ha perseguito in questi anni: Noto “Città d’Arte”. “Art in the bin”, infatti, mette insieme artisti, arte, cultura e ambiente per aiutarci a riflettere e sensibilizzarci sul tema del recupero del rifiuto e del riuso creativo di materiali di scarto. Un bene materiale non muore mai ma si trasforma in altro per continuare a trasmettere altre sensazioni, altre suggestioni, altri messaggi.
Quale migliore ambasciatore dell’arte per difendere l’ambiente? “Art in the bin” è giunta a Noto nell’estate segnata dalla pandemia contribuendo a divulgare un messaggio di speranza e di positività, a conferma delle tante iniziative culturali della Città sotto lo slogan “la bellezza è più forte della paura” per ripartire più forti di prima.
Grazie di cuore ai 22 artisti che hanno partecipato alla fantastica iniziativa, grazie all’Associazione culturale “Altera Domus” e alla presidente Paola Ruffino che hanno saputo raccontare esperienze e stili artistici diversi ma accomunati dal tema della tutela dell’ambiente e della ecosostenibilità. Visitare la Mostra-Evento è stato un susseguirsi di piacevoli sensazioni, di colori, di emozioni che scaldano l’anima e che ti danno forza e positività per continuare a comunicare bellezza, rispetto, amore. Noto, la nostra bella Noto, su questi temi, vuole continuare ad essere protagonista.
Corrado Bonfanti
Sindaco di Noto
1