Page 4 - ART IN THE BIN - Catalogo Mostra
P. 4
L’arte, in tutte le sue innumerevoli declinazioni e sfaccettature, è sempre stata uno straordinario mezzo di espressione di emozioni, sensazioni, uno strumento di comunicazione, di denuncia a volte, e soprattutto di riflessione. La mostra-evento “Art in the bin”, organizzata dall’associazione Altera Domus, grazie alla lungimiranza e sensibilità della sua presidente, Paola Ruffino, interpreta appieno questa importante mission, al giorno d’oggi ancor più indispensabile.
In una società sempre più globalizzata, ove si assiste, quasi impotenti, all’aumentare del disagio sociale, inteso come mentalità dell’usa e getta e alla relativizzazione dei valori, l’arte impone un nuovo linguaggio comunicativo, concretizzato in installazioni e sculture che arrivano a esibire veri e propri rifiuti, spingendo alla riflessione sul tema del recupero del rifiuto e del riuso creativo di materiali di scarto, dimostrando come possano diventare arte e come l’arte possa rinascere dal rifiuto di se stessa.
La partecipazione di ben 22 artisti, tutti originali nella creatività artistica e nella ricerca di differenti moduli comunicativi ed espressivi. Artisti che hanno esposto le proprie opere in Italia e all’Estero, confermano l’intuizione la scommessa dell’amministrazione Bonfanti di far diventare Noto, indiscussa capitale del Barocco, città d’arte, attorno cui ruota un fermento culturale di ampio raggio fino a diventare anche una delle sedi più interessanti dell’arte contemporanea.
Giusi Solerte
Assessore al Turismo e alla Cultura
2