Page 2 - L'ITALIANO
P. 2
PAGINA
L’ITALIANO PRIMO PIANO 2 GIOVEDÌ 28 MARZO 2019
Sì allalegittimadifesa, festaleghistainSenato. Assenti i ministri M5s
La Lega festeggia: “Finalmente è legittima davvero”. L’Anmsulle barricate: “Meno garanzie per tutti”
Salvini ringrazia gli «amici» cinque stelle, ma la maggioranza si ferma a 142. Forza Italia: «Legge approvata solo grazie a noi»
CRONACA
CRONACA
Timori di crisi e impatto sui consumi:
ecco perché Trump vuole il petrolio più giù
ROMA - Mentre il Pil ameri-
cano viene rivisto al ribasso, il
presidente americano Donald
Trump torna a farsi sentire
con l'Opec perché pompi più
petrolio dai suoi pozzi e di
conseguenza abbassi il prezzo
dell'oro nero. Non è un caso
che le due cose accadano in
rapida successione.
L'economia Usa è certamente
più in salute di quella europea,
nonostante la sforbiciata del
Pil del quarto trimestre 2018 dal +2,6 al +2,2
per cento. Eppure i segnali di incertezza "piatto".
all'orizzonte sono sempre di più. Tanto che la Federal reser- ve, la banca centrale america- na, ha azzerato le prospettive di rialzo dei tassi per quest'an- no e le ha ridotte soltanto a una per il prossimo anno. Anche la Bce ha esteso l'orizzonte del periodo "a tassi zero".
I governatori sono insomma tornati a soffiare sul fuoco dei mercati, per cercare di riani- mare un quadro economico
virando pericolosamente verso il
che sta
Bangladesh, un mese dopo il parto dà alla luce due gemelli: ha due uteri
ROMA - A fine febbraio aveva
partorito un bambino prematuro
nella sua città, a Kulna in
Bangladesh. Quando, 26 giorni
dopo la nascita del suo piccolo,
Arifa Sultana, una donna di 20
anni, è finita di nuovo in ospedale
con forti dolori alla pancia, non si
aspettava certo di dover di nuovo
andare in sala parto. E invece quel-
le fitte erano dovute a una seconda
gravidanza: questa volta Arifa
aspettava due gemelli. Shock -
Scoprirlo è stato un vero e proprio shock anche per i medici: visitandola, hanno scoperto che la donna ha
due uteri e questo aveva reso possi- bile la duplice gravidanza. La gine- cologa che ha poi praticato il parto cesareo d'emergenza per la giova- ne, Sheila Poddar, ha detto alla Bbc: "Non avevo mai visto nulla di simile prima".
E ha spiegato che la signora e il marito non avevano mai potuto permettersi un'ecografia perché sono "molto poveri". Per i due gemelli, un maschio e una femmi- na, non ci sono stati problemi al
momento del parto, avvenuto quattro giorni dopo il ricovero, e adesso tutti i tre fratellini stanno bene.
ROMA - Passa la legittima difesa, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti . Con il voto definitivo del Senato, il provvedimento di ri- forma della legittima difesa diventa legge dello Stato.
Diminuisce il potere discrezionale dei magistrati, la difesa diventa «sempre» legittima (anche se non viene escluso il processo per accer- tarla) e le pene aumentano. In Aula arriva il leader leghista e vicepre- mier Matteo Salvini, a incassare il via libera per un progetto di legge sostenuto fortemente.
«Il 28 marzo 2019 è un bellissimo giorno non per un partito, per la Lega o per Salvini - dice dopo il voto - ma per tutti gli italiani, per- ché finalmente dopo
anni di chiacchiere e di polemica è sancito definitivamente dal Parla- mento italiano il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi è a casa sua, nel suo negozio, nella sua can- tina, nella sua azienda agricola, nel suo bar».Oltre alla Lega, anche Fra-
telli d’Italia e Forza Italia votano a favore e rivendicano la primogeni- tura, spiegando che avrebbero vo- luto di più.
È una corsa tra le forze di centro-de- stra per sposare un provvedimento che riguarderà un numero limitatis-
simo di casi (meno di dieci al- l’anno), ma con una forte valenza simbolica che le forze politiche spe- rano abbia effetti elettorali in vista delle Europee.
Ma è soprattutto la Lega a rivendi- care la riforma. Massimiliano Ro-
meo, capogruppo della Lega, pre- cisa: «Con questa legge non arriva il Far West, non c’è nessuna licenza di uccidere.
Chi ha evocato questi scenari vuole solo creare dissapori nella maggio- ranza. Si conferma
solo il sacrosanto diritto di difen- dersi».
E mentre già si lavora a nuovi prov- vedimenti di segno securitario, come la castrazione chimica per gli stupratori, la Lega è pronta a rilan- ciare con una proposta, firmata da 70 senatori, per «rendere più age- vole l’iter per acquistare un’arma destinata alla difesa personale», raddoppiando la potenza delle armi per le quali è necessario richiedere il porto. Luigi Di Maio aveva detto: «La legge non mi entusiasma».
Ma, sia pure con scarso fervore, ha dato il via libera, nonostante la dis- sidenza interna (alla Camera erano mancati 25 voti di deputati). Neanche Beppe Grillo, ieri da San Marino, era entusiasta: «Quando hai una pistola in mano, non vedi una persona ma un bersaglio. Ai leghisti dobbiamo regalare un libro».
Stipendi dei parlamentari, Zingaretti: «Quella di Zanda è una sua idea»
Una polemica, una tempesta in un bic-
chiere d’acqua, una fake news. Trova diverse de- finizioni (e dimensioni) la questione degli sti- pendi dei parlamentari tutta in seno al nuovo Pd di Zingaretti. A chiu- derla, per il momento, è un tweet del segretario in persona che si smarca
dal suo tesoriere. «Abbiamo già chiarito e confermo: non c’è nes- suna proposta del Pd per un aumento degli stipendi dei parlamen- tari. C’è una proposta di legge presentata da Luigi Zanda, che ha tutta la mia stima, prima della nomina a tesoriere e addirittura prima delle primarie. No ai polveroni», twitta Nicola Zingaretti. La propo- sta presentata da Zanda il 27 febbraio prevede l’adeguamento del trattamento economico dei membri del Parlamento a quello dei par- lamentari europei.
“Codice rosso”, respinto lʼemendamento sul revenge porn: bagarre alla Camera
Le norme sul revenge porn non sa-
ranno inserite nel ddl "Codice rosso" sulla violenza di genere esa- minato dalla Camera. La richiesta delle op- posizioni è stata boc- ciata con voto segreto: 218sìe232no.Lade- cisione della maggio- ranza è giunta dopo la sospensione della se-
duta, stabilita per permettere al comitato della commissione Giusti- zia di discutere l'emendamento presentato da Federica Zanella (Forza Italia), che inseriva il reato nel testo. La protesta delle opposi- zioni - Alla ripresa della seduta, la relatrice Stefania Ascari (M5s) ha espresso parere contrario alla proposta di modifica forzista, scate- nando la protesta delle opposizioni. "Voglio denunciare l'andamento indecente dei lavori su questo provvedimento.
Mercantile dirottato dai migranti arrivato a Malta: tre uomini portati via in manette Il mercantile El Hi-
blu 1 dirottato ieri
dai migranti al largo delle coste libiche è
entrato in porto a Malta dopo che il controllo della nave è stato resti- tuito al capitano dalle forze armate. La nave, con a bordo oltre 100 mi- granti, è attraccata alle 8,30 al Boiler Wharf, lo stesso molo dove sbarca- rono i migranti della
nave Aquarius a settembre dell’anno scorso. Le forze armate mal- tesi avevano preso il controllo del mercantile dirottato dai migranti. «Non ci sottraiamo alle responsabilità nonostante le nostre dimen- sioni: ora seguiremo tutte le regole internazionali di conseguenza», ha scritto su Twitter il premier maltese Joseph Muscat dopo che è stata fatta attraccare a La Valletta la nave dirottata dai migranti, con a bordo oltre 100 persone.
DALLA REDAZIONE
POLITICA
POLITICA
CRONACA