Page 23 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 23

  2.2 Il processo di selezione e il turnover aziendale
Le politiche di selezione e gestione del personale sono definite in autonomia da ciascuna società, sulla base di principi e prassi definiti dalla Direzione del Gruppo, in coerenza con le proprie specificità.
Come indicato nel Codice Etico del Gruppo Ratti, la selezione del personale è effettuata dalle funzioni competenti del Gruppo e avviene nel rispetto dei valori aziendali, dei principi etici del Codice e di tutte le norme di legge applicabili, sia a livello europeo sia nazionale.
La selezione e la gestione del personale si basano esclusivamente su criteri di competenza e merito e sono effettuate nel rispetto dei diritti delle persone, condannando ogni forma di discriminazione.
In applicazione dei principi e dei valori contenuti nel Codice Etico, Ratti SpA, Creomoda e La Maison des Accessoires si sono dotate di una specifica politica di selezione del personale.
138
NUOVI ASSUNTI
AL 31 DICEMBRE 2019
62,32%
NUOVI ASSUNTI SOTTO I TRENT’ANNI
28,61%
TASSO DI TUR OVER COMPLESSIVO NEL 2019
percorsi di inserimento più lunghi e articolati nel tempo viene effettuata una valutazione intermedia.
Nel 2019 sono stati assunti complessivamente 138 dipendenti, il 62,32% dei quali sotto i trent’anni. Sempre nel 2019, le persone che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro sono state 98, il 30,67% in più rispetto all’anno precedente.
Nel 2019 il turnover complessivo del Gruppo
è stato pari al 28,61%. In particolare, è rimasto sostanzialmente inalterato rispetto al 2018 il tasso di turnover in entrata ed è aumentato quello in uscita, che è passato da 9,55 a 11,88.
Le uscite dei lavoratori hanno interessato Ratti SpA, Creomoda, La Maison des Accessoires e Textrom; in Ratti SpA la fascia oltre i 50 anni è quella in cui si è verificato il numero di uscite maggiori (19) connesso all’accesso alla pensione. In Tunisia il turnover complessivo registrato è pari al 57,20%, a fronte di
89 nuove assunzioni e 54 interruzioni di rapporti;
la forte mobilità è legata alla tipologia di contratto prevalentemente utilizzata in loco, ovvero il contratto a tempo determinato, che comporta una maggiore flessibilità all’interno del mercato del lavoro locale.
2.3 Formazione e sviluppo dei talenti
Ogni società del Gruppo Ratti definisce in autonomia le modalità di governo e le politiche di sviluppo e formazione del personale, in coerenza con le proprie specificità ed esigenze.
Ogni anno Ratti SpA attua la diagnosi dei fabbisogni formativi per ciascuna unità organizzativa. Nel 2019, per la pianificazione della formazione è stato utilizzato il Catalogo della formazione, uno strumento che
era stato introdotto nel 2018 per raccogliere le azioni formative più ricorrenti suddivise per area tematica. Con questo sistema, i Responsabili di ciascuna area aziendale trasmettono alle Risorse Umane le loro
GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
  Nel caso di assunzioni per Ratti USA, Textrom e Ratti International Trading (Shanghai) si applicano le politiche della Capogruppo.
In linea con il principio della valorizzazione dei talenti e delle competenze e a fronte di una richiesta di assunzione o di una necessità di gestione del turnover, viene prima di tutto effettuata una ricerca interna, con l’apertura di una “posizione vacante” e la conseguente pubblicazione di un job posting interno. Se la ricerca interna non produce il risultato desiderato, si attivano
i canali di selezione esterni come gli annunci su siti specializzati, la raccolta diretta o l’esame dalla banca dati CV.
  Ogni neo assunto ha un percorso di inserimento stabilito nel piano di accoglienza insieme al futuro responsabile. Al termine del percorso di inserimento si svolge un momento di valutazione, che normalmente coincide con il termine del periodo di prova contrattuale. In caso di
 21






































































   21   22   23   24   25