Page 24 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 24

 CAPITOLO 2 | Unicità e talento, gli ingredienti del successo
 Tipologie di formazione nel Gruppo Ratti
4%
IT - Information Technology
21%
Competente tecniche ed economiche
11%
Soft Skills
43%
Sicurezza
21%
Lingue
   Percentuale per tipologia rispetto al totale ore di formazione al 31 Dicembre .2019
 9,64%
INCREMENTO TOTALE ORE
DI FORMAZIONE DEL GRUPPO RATTI NEL 2019 RISPETTO
AL 2018
8.127
ORE DI FORMAZIONE EROGATE NEL 2019
1.398
ORE DI FORMAZIONE QUADRI E DIRIGENTI
4.032
ORE DI FORMAZIONE IMPIEGATI
2.698
ORE DI FORMAZIONE OPERAI
necessità, che vengono riportate nel diagnostico delle necessità formative e che alimentano il piano annuale di formazione. La formazione viene finanziata, ove possibile, tramite ricorso ai fondi aziendali, quali ad esempio Fondimpresa e Fondirigenti.
Anche la società Creomoda e l’azienda di recente acquisizione La Maison des Accessoires adottano una procedura simile a quella della Capogruppo.
I responsabili riportano le esigenze formative dello
staff, condividendole con la Direzione e definiscono in autonomia il piano di formazione e il fornitore. In Textrom, il personale viene coinvolto periodicamente, attraverso una ditta specializzata, in attività formative sulla sicurezza e salute nel lavoro e di gestione delle emergenze.
La verifica dell’efficienza e della qualità delle politiche di formazione di Ratti SpA è a capo dei Responsabili di ciascuna area aziendale, del Responsabile diretto o del docente che ha erogato il corso.
Nel caso di valutazione o efficacia negativa, vengono identificate dalle Risorse Umane e dai responsabili interessati delle precise e specifiche azioni correttive. Nelle società Creomoda, La Maison des Accessoires e Textrom, invece, le attività di monitoraggio vengono svolte al termine di ogni sessione formativa attraverso test di comprensione e verifica.
Tutti i corsi di formazione interni relativi a SA8000 e Salute e Sicurezza sono soggetti a una valutazione al termine dell’evento, al fine di conoscere il grado di assimilazione dell’addestramento.
     Contaminazione tra arte e tessuto
In una logica di crescita e arricchimento aziendale, il Gruppo Ratti è estremamente attento a promuovere lo sviluppo e la formazione dei propri dipendenti.
Tra i progetti che meritano un’attenzione di riguardo si annovera “Il senso del Colore tra tessile e arte”, una visita guidata organizzata da Ratti SpA per il proprio team di creativi presso il Museo della seta di Como, in occasione della mostra di Manlio Rho (1901 – 1957)
con un focus sul tessile. La mostra ha come obiettivo quello di presentare al pubblico il forte legame tra arte e tessuto a cui Manlio Rho credeva. Le opere ed i materiali dell’autore mostrano un’abilità
esecutiva e una competenza tecnica tali da saper padroneggiare il disegno per
la stampa tessile, diventata la tecnica di punta solo dopo la crisi del 1929. I lavori di Rho raccontano le influenze reciproche tra le diverse arti: geometria e astrazione. Le sue opere pittoriche possono essere meglio comprese alla luce del continuo confrontarsi con la riflessione e la pratica inerenti alla costruzione di un pattern tessile, alla composizione di forme e colori che ne costituiscono l’essenza.
  22
Complessivamente nel Gruppo Ratti, nel corso del 2019, sono state erogate 8.127 ore di formazione, in aumento del 9,68% rispetto al 2018. Quadri e dirigenti sono stati coinvolti in 1.398 ore di formazione, mentre 4.032 e 2.698 sono le ore erogate rispettivamente a impiegati e operai.
Complessivamente il numero di ore di formazione media è aumentato per tutte le categorie.
Rispetto agli ambiti di formazione, il 42,4% della formazione del Gruppo Ratti ha interessato la sicurezza sui luoghi di lavoro, il 20,9% le lingue, l’11,3% le soft skills, il 21,4% le competenze tecniche ed economiche e, infine, il 4,1% della formazione ha interessato l’ambito IT, ovvero la gestione dei sistemi di information technology.
Nello specifico, nel 2019 in Ratti SpA si è completato
il percorso di formazione delle capacità previsionali della funzione commerciale per ottimizzare l’acquisto di tessuti e il livello di scorte di magazzino e, inoltre, la società ha deciso di proseguire con il percorso AEO, investendo nella formazione di un altro dipendente per l’ottenimento della qualifica professionale di Responsabile delle Questioni Doganali.
Ratti SpA ha introdotto un corso mirato a diffondere la cultura del Feedback, rivolto ai responsabili di team
di lavoro. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare sull’importanza che ricopre in azienda la gestione del feedback con il fine di introdurre, a partire dal 2020, una valutazione strutturata delle performance.
Investendo sul tema della sostenibilità, Ratti SpA
ha erogato specifici corsi di formazione per tutta la popolazione aziendale con ruoli creativi e commerciali. Considerato l’esito positivo di questa iniziativa, l’azienda ha poi deciso di promuovere ulteriormente la cultura della sostenibilità, allargando la platea dei partecipanti. In Tunisia il 59% della formazione ha riguardato la sicurezza e il 41% le lingue straniere, con la proposta di un corso d’italiano ai fini di migliorare la comunicazione e l’integrazione con la Capogruppo. Un team del personale di La Maison des Accessoires ha beneficiato di un corso



















































   22   23   24   25   26