Page 22 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 22

 CAPITOLO 2 | Unicità e talento, gli ingredienti del successo
La valorizzazione del singolo e la tutela della pari opportunità comincia con il processo di assunzione, per poi proseguire nel percorso di crescita individuale della persona
Valorizzare e tutelare
la diversità del singolo
Sin dalla propria fondazione, il nome Ratti è riconducibile dall’immaginario collettivo ad un orizzonte valoriale legato a concetti quali creatività, talento e maestria, tutti elementi sorretti da una ragnatela di esperienze e lavoro, così come ritualità ed arte dietro cui si manifesta il lavoro delle persone. Sono queste infatti, con la loro eterogeneità, il motore della creatività e competitività del Gruppo.
Individuare e sottolineare questa trama significa scorgere l’orientamento valoriale non solo di questo capitale umano ma anche di quello che oggi potrebbe essere definito come il continuo divenire di questa azienda.
Per queste ragioni, in Ratti la valorizzazione del singolo e la tutela della pari opportunità comincia con il processo di assunzione, per poi proseguire nel percorso di crescita individuale della persona grazie agli investimenti costanti in formazione. Le politiche di welfare e benefit contribuiscono a creare un ambiente in cui ciascun dipendente possa trovare una risposta efficace alle proprie particolari esigenze sia in tema di gestione familiare che di benessere psico-fisico.
Il Gruppo pone attenzione anche alle esigenze dei
dipendenti con disabilità. In Ratti SpA sono poste in essere tutte le misure necessarie per garantire un accesso agevole agli spazi aziendali con la presenza di parcheggi interni ed esterni riservati a persone con disabilità, ascensori adeguati per poter salire al primo piano della struttura e bagni dedicati.
Ai lavoratori con difficoltà di deambulazione a seguito di interventi o terapie mediche vengono concessi accessi temporanei ai parcheggi. In Textrom il principio delle pari opportunità e della diversità è applicato secondo il Codice del Lavoro ed il Codice Etico, mentre in Creomoda e La Maison des Accessoires si applica anche la politica SA8000 e la procedura contro la discriminazione.
Tutelare i diritti fondamentali: la prevenzione del lavoro minorile
Come espresso nel Codice Etico e nella Politica per la Responsabilità Sociale, il Gruppo Ratti si impegna a prevenire e contrastare tutte le situazioni di possibile sfruttamento del lavoro.
A garanzia del rispetto dei diritti umani Ratti SpA, Creomoda e La Maison des Accessoires sono certificate SA8000. Il Gruppo specifica inoltre nelle proprie politiche di assunzione i requisiti minimi di età dei dipendenti in linea con le disposizioni nazionali (18 anni in Ratti SpA e
in Textrom, 16 in Creomoda e La Maison des Accessoires) per tutte le società e nel caso di colloqui a minori di
18 anni è stata predisposta una procedura specifica di accertamento delle condizioni di istruzione del minore, affinché l’impegno lavorativo non sia incompatibile
con queste e di verifica e controllo sul rispetto delle condizioni adottate in sede di firma del contratto.
La verifica di rischi inerenti il mancato rispetto dei diritti umani e del lavoro minorile viene effettuata periodicamente nell’ambito del processo di aggiornamento della certificazione SA8000.
Le disposizioni contenute nel Codice Etico di Gruppo sono ulteriormente rafforzate dal Codice Fornitori introdotto nel 2018, in cui il Gruppo esige dai propri fornitori il rispetto delle leggi nazionali, delle altre leggi applicabili e dei principi stipulati nelle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nelle Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali (si veda Cap. 3, paragrafo 3.2 “Un circolo virtuoso di buone pratiche”).
     20
Il Gruppo Ratti si impegna a prevenire e contrastare tutte le situazioni di possibile sfruttamento del lavoro,
e in particolare del lavoro minorile, non solo nelle proprie unità produttive ma anche lungo tutta la catena
di fornitura













































































   20   21   22   23   24