Page 38 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 38

 CAPITOLO 3 | La materia diventa creazione
  Ratti SpA,
nel corso dell’anno 2019 ha ottenuto quattro nuove certificazioni per aver implementato procedure conformi Sistemi di Gestione
della qualità, energia, utilizzo di materiali riciclati e la certificazione GOTS
• Oeko-tex standard 100 Class, esteso nel 2019 a nuove tipologie di prodotto
• Marchio Seri.co
Inoltre, Ratti SpA, nel corso dell’anno 2019 ha ottenuto quattro nuove certificazioni per aver implementato procedure conformi ai seguenti Sistemi di Gestione:
• Qualità secondo la norma ISO9001:2015
• Energia secondo la norma ISO50001:2018
• La certificazione GOTS - Global Organic Textile
Standard
• Utilizzo di materiali da riciclo secondo la
Certificazione RCS – Recycled Claim Standard
SA8000,
il rispetto delle persone è certificato
La SA8000 è il primo standard internazionale adatto per le organizzazioni di qualsiasi dimensione o settore e fornisce le prescrizioni di riferimento per garantire
a tutti i soggetti interessati la corretta gestione della responsabilità sociale in azienda.
Dal 2015 Ratti SpA è certificata ai sensi dello standard
SA8000:2014 Responsabilità Sociale d’Impresa
con l’obiettivo di attestare che il sistema aziendale è conforme ai principi della responsabilità sociale (libertà di associazione, rifiuto del lavoro forzato, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, maggior attenzione alle esigenze di tutte le parti interessate, ecc.).
La stessa certificazione SA8000:2014 per la Responsabilità Sociale d’Impresa è stata ottenuta
nel 2016 dalla società controllata di diritto tunisino, Creomoda e, nel 2019, dalla nuova società acquisita dal Gruppo, La Maison des Accessoires.
La certificazione SA8000 è uno degli standard internazionali di riferimento per la gestione della responsabilità sociale e dei diritti sul lavoro, basato sulle convenzioni dell´ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.
ISO14001,
l’ambiente è più al sicuro
Lo standard internazionale ISO14001:2015 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione e il miglioramento delle prestazioni ambientali.
Dal 2015 Ratti SpA ha conseguito la Certificazione del Sistema di Gestione per la Tutela Ambientale. L’ISO14001:2015 è uno standard certificabile che attesta la conformità dell’operatività aziendale
ai requisiti previsti in termini di principi, sistemi e tecniche di supporto per una corretta gestione ambientale.
Una delle principali sfide per le imprese in termini di sostenibilità è infatti la limitazione dell’impatto delle attività sull’ambiente e la crescita sostenibile dell’organizzazione.
ISO14021,
un’assunzione di responsabilità dichiarata
Il 15 dicembre 2017, Ratti SpA ha ottenuto per 3 dei suoi prodotti la conformità dell’asserzione ambientale auto-dichiarata, secondo la norma ISO14021:2016
e, in particolare, l’etichetta ambientale di tipo II per l’asserzione: “Utilizzo ridotto di risorse, energia e acqua, e di prodotti chimici tra due tipologie di stampa: tavolo e inkjet, all’interno di Ratti SpA”.
La norma rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono comunicare nel miglior modo possibile la sostenibilità dei propri prodotti. Fornisce un elenco di requisiti generali, descrive i termini comunemente utilizzati e fornisce le qualifiche per il loro utilizzo.
Descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e di verifica per le asserzioni ambientali auto-dichiarate.
   36































































   36   37   38   39   40