Page 39 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 39

 GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
    OHSAS18001:2007,
salute e sicurezza sul lavoro
Con la certificazione OHSAS18001 Ratti SpA ha messo in atto un solido sistema di gestione dell’ambiente lavorativo, attraverso la creazione di procedure formali per identificare e gestire rischi e pericoli per la sicurezza sul luogo di lavoro e garantire le migliori condizioni di lavoro possibili per la salute dei dipendenti.
Questo standard internazionale definisce i requisiti per l’applicazione di best practice su salute e sicurezza, con lo scopo di eliminare o minimizzare rischi e pericoli operativi.
Lo standard OHSAS18001 consente di:
• Identificare i rischi e avviare controlli per la relativa
gestione;
• Realizzare le migliori condizioni di lavoro all’interno
dell’organizzazione;
• Diminuire gli incidenti e le malattie sul lavoro
con conseguente diminuzione dell’inattività dei
dipendenti;
• Coinvolgere e motivare il personale grazie a
condizioni di lavoro migliori e più sicure;
• Certificare a clienti e fornitori la conformità a uno
standard internazionale.
Oeko-Tex® Standard 100:
requisiti ecologici a prova di scienza
Dal 2013 Ratti SpA ha ottenuto la certificazione Oeko-Tex® Confidence in Textiles Standard 100 per tessuti e tulle in poliammide e poliammide/elastan, stampati con stampa inkjet con inchiostri acidi, in
vari colori e stampati con stampa tradizionale con coloranti acidi in vari colori. Nel corso degli anni questa certificazione è stata estesa a nuove tipologie di prodotti, che nel 2019 comprendono, oltre alle tipologie certificate negli anni precedenti, anche il jersey cotone/ elastan e il poliestere/elastan stampati transfer. Nel 2019 Ratti ha richiesto la certificazione anche per i tessuti di
cotone/viscosa stampati in modalità ink-jet con inchiostri reattivi.
Lo Standard 100 by Oeko-Tex® è un sistema di
controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale con criteri di verifica, valori limite
e metodologie di test su base scientifica per i requisiti umano-ecologici delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello
di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. Per gli articoli composti da più parti, la premessa per
la certificazione è che tutti i componenti rispondano ai criteri richiesti.
I controlli delle sostanze potenzialmente tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali: più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.
La certificazione Seri.co
Seri.co è un sistema di certificazione di prodotto e di processo, rilasciato a Ratti SpA dal 2018 da un ente terzo indipendente, che ha come scopo primo quello di fornire le massime garanzie in tema di processo produttivo, prodotto tessile e proprietà tossicologiche per il prodotto chimico/formulato/colorante.
Seri.co garantisce le caratteristiche qualitative del prodotto tessile sia per le proprietà tecnologiche e prestazionali sia per le proprietà eco tossicologiche. Inoltre, garantisce che il tessuto non contenga né rilasci sostanze nocive per la salute dell’utilizzatore.
Per garantire la conformità del prodotto finito Ratti richiede la conformità ai requisiti della Scheda Tecnica n.24 delle materie prime acquistate e delle lavorazioni esterne. La Scheda Tecnica n.24 ha come oggetto la tutela della salute nei tessili e definisce le specifiche eco-tossicologiche di prodotti, formulati e coloranti. Nel 2019 è stato effettuato il rinnovo della certificazione Seri.
Ratti ha intrapreso, partendo dalla Capogruppo, un percorso che l’ha portata a conseguire importanti certificazioni, riconosciute
a livello internazionale
in materia
di gestione ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e responsabilità sociale.
37






























































   37   38   39   40   41