Page 40 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 40

  CAPITOLO 3 | La materia diventa creazione
Co in tutte le sue 24 schede e ad ottobre sono state incluse 2 nuove schede, una sulla Responsabilità Sociale ed una sulla protezione ambientale.
Inoltre, per assicurare di avere prodotti finiti conformi agli standard, vengono svolte analisi a campione su tessuti e prodotti chimici rispetto ad uno specifico piano di rischio; questo vale per la produzione di entrambi i siti produttivi in Italia e Romania dal momento che utilizzano le stesse materie prime, mentre in Tunisia non vengono effettuate lavorazioni ad umido che utilizzino prodotti chimici o altri additivi da sottoporre ad analisi.
Nel 2019 sono stati effettuati due campionamenti per
le analisi sui parametri MRSL (Manufacturing Restricted Substances List, come previsto dal protocollo ZDHC) sulle acque reflue industriali del sito di Guanzate, che dimostrano l’eliminazione delle sostanze MRSL dal ciclo produttivo.
ISO9001:2015,
la gestione della qualità
Nel mese di agosto dell’anno di rendicontazione
Ratti SpA ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della qualità secondo la norma ISO9001:2015. Questa certificazione definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere. La
norma ISO9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità di tutte quelle organizzazioni, pubbliche e private, di qualsiasi settore economico e dimensione, che intendono rispondere contemporaneamente all’esigenza di incrementare l’efficacia e l’efficienza
dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi e alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Questa certificazione rappresenta per Ratti SpA l’opportunità di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali, per garantire l’ottimizzazione nell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto al fine di accrescere la soddisfazione del cliente.
Con l’ottenimento della certificazione ISO9001, Ratti Spa assicura ai propri clienti di lavorare per un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che si riflette nel potenziamento della qualità dei propri beni e servizi.
ISO50001:2018,
l’efficienza energetica
Nel corso del 2019 è stato certificato il Sistema di Gestione delle Energie di Ratti SpA secondo la norma ISO50001:2018; in particolare, la certificazione contiene l’analisi energetica e la diagnosi energetica basata sui consumi dell’anno 2018.
L’obiettivo della norma ISO50001 è di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), che consenta di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
La norma definisce i requisiti applicabili all’uso
e consumo dell’energia, includendo l’attività di misurazione, documentazione, progettazione e acquisto per le attrezzature, nonché i processi e il personale che contribuiscono a determinare la prestazione energetica.
La certificazione RCS
per i materiali da riciclo
Nel corso del 2019 Ratti SpA ha ottenuto la certificazione RCS (Recycled Claim Standard) per alcuni articoli di poliestere contenenti poliestere riciclato. RCS è uno standard promosso a livello internazionale da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit a livello internazionale
per la promozione e lo sviluppo responsabile della sostenibilità nel settore tessile. La certificazione RCS comprova il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti (sia intermedi che finiti), fornendo una dichiarazione ambientale verificata da parte terza.
Per il conseguimento di questa certificazione, Ratti
SpA è stata sottoposta ad un iter articolato in 3 fasi consecutive: una prima fase di valutazione dei prodotti e del processo produttivo, che prevede la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta
la certificazione, nonché della conformità di materie prime e fornitori. Successivamente è stata effettuata una verifica ispettiva in situ, e infine, dopo un processo di valutazione e verifica delle informazioni e dei
dati raccolti, l’ultima fase ha previsto l’emissione del Certificato di Conformità.
La certificazione GOTS - Global Organic Textile Standard
Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
Lo standard prevede che possano essere certificati tutti i processi manifatturieri quali la tintura o la
stampa svolti in conformità ai requisiti fissati dal
GOTS e con prodotti chimici approvati secondo lo standard. La valutazione di un prodotto chimico si
basa principalmente sulla verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche. Per i prodotti tessili, si rivolge a prodotti contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica (fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili e altri). Nel 2019 Ratti SpA ha certificato le seguenti tipologie di tessuto: seta, cotone e seta/cotone stampati e tinta unita.
    38

































































   38   39   40   41   42