Page 46 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 46

                    RATTI FOR RESPONSIBILITY
CAPITOLO 4 | L’impegno ambientale di Ratti
 I colori naturali per la stampa sono ricavati da estratti di origine animale e vegetale utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica
e cosmetica, attraverso un procedimento che prevede una formulazione ad hoc per ogni estratto
I nuovi tessuti ecosostenibili inseriti da Ratti nel
2019 riguardano la gamma delle viscose con certificazione FSC (Forest Stewarship Council) che garantisce la provenienza delle fibre da foreste gestiste responsabilmente. Tra le varie proposte una versione con Ecovero, una fibra di cellulosa che prevede il totale riciclo del solvente durante le fasi di produzione.
Per quanto riguarda la tipologia nylon troviamo QNOVA, nylon riciclato da scarti di filatura certificato GRS (Global Recycle Standard) ed Evo, un filato high-tech di derivazione bio-based e prodotto mediante coltivazioni di semi di ricino.
Coloranti e i chimici,
la nuova frontiera della sostenibilità Su tutti i tessuti prodotti, Ratti si impegna a ridurre le quantità di sostanze chimiche utilizzate, attraverso lo studio di progetti ad hoc e l’implementazione di progetti sperimentali all’avanguardia, che sfidano gli standard di produzione nel settore tessile.
Per quanto riguarda i processi di nobilitazione dei
tessuti, la più importante novità dell’offerta Ratti 2019 è rappresentata dai coloranti naturali: una tintura naturale dei filati per la realizzazione di articoli tinto filo in lana, insieme a coloranti naturali di stampa per la realizzazione di articoli in seta stampata.
La tintura dei filati che compongono la selezione degli articoli in tinto filo in lana è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco- compatibili, attenti alla gestione dei prodotti chimici. I vantaggi di questo processo di tintura naturale sono,
prima di tutto, la biodegradabilità, la bassa tossicità e l’assenza di reazioni allergiche sulla pelle. I filati prodotti sono disponibili in un’inedita e ampia cartella colore che spazia dal sandalo al mirtillo, per toccare le tonalità della curcuma e della liquirizia, presentando, al contempo, buone caratteristiche di resistenza e solidità ai lavaggi oltre che all’esposizione alla luce.
I colori naturali per la stampa sono ricavati da estratti
di origine animale e vegetale utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica, attraverso un procedimento che prevede una formulazione ad hoc per ogni estratto. È la seta, la base su cui sono state realizzate le prove portando a buoni risultati in termini di aspetto e uniformità dei toni.
Inoltre, nel corso del 2019, si è provveduto con l’eliminazione dei sequestranti contenenti EDTA, un
composto chelante noto per la sua bassa biodegradabilità che ne può determinare un accumulo nelle acque di scarico.
Per il continuo miglioramento nella gestione dei prodotti chimici e coloranti, nel corso del 2019 è stata implementata anche la gestione tramite software delle conformità alla Manifacturing Restricted Substance List dello Zero Discharge of Hazardous Chemicals tramite l’inserimento nel sistema di gestione di una sezione dedicata anche a queste informazioni oltre che ai profili di sicurezza, tecnici e tutte le altre informazioni ecotossicologiche delle forniture (si veda anche il box “ZDHC, il programma internazionale per azzerare le sostanze chimiche nocive”).
Un’attenta gestione degli scarichi
Per quanto riguarda la qualità delle acque reflue, Ratti SpA monitora i suoi parametri effettuando con cadenza
    44














































































   44   45   46   47   48