Page 56 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 56

 CAPITOLO 5 | Ratti e la valorizzazione della comunità e del territorio
L’esperienza che i ragazzi hanno vissuto in Ratti potrà aiutarli nella loro scelta professionale proprio
perché hanno condiviso
con il Gruppo l’atmosfera
che si respira in azienda, imparato ad apprezzare
la nostra arte ed i nostri valori, acquisendo consapevolezza su conoscenze e capacità
finora magari sopite.
Sempre in occasione di questa visita, è stato previsto un dibattito organizzato direttamente dal Club IACDE Italia in Fondazione Ratti, condotto dal Dr. Gian Mario Borney, Fashion Strategies Advisor, a cui hanno partecipato Sergio Tamborini, AD del Gruppo Ratti, Giorgio Todesco, CEO Marzotto Wool Manufacturing e Simone Visani, Head of Sales & Marketing FPMA Italia.
Dall’incontro è emerso chiaramente un trend di grossi cambiamenti che le aziende dovranno affrontare nel prossimo futuro: l’evoluzione dei consumatori, dei mercati, modelli di business trasparenti, innovare processi e organizzazione, sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie, più velocità e flessibilità sul fronte industriale, qualità del prodotto, tutela dell’ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
5.2 Credere nel talento, investire nel futuro
Scuola, università e formazione
Il Gruppo Ratti, nel solco dell’impegno profuso per
la valorizzazione dei talenti, struttura annualmente
un programma di formazione on the job e di training dedicato alle giovani generazioni, continuando nel contempo la propria collaborazione con le scuole e le università sia italiane che internazionali.
Sono queste idee e progetti che nascono dalla sinergia tra Ratti e le scuole che collettivamente intendono lanciare un nuovo paradigma della moda in un’ottica più responsabile e sostenibile.
L’azienda coltiva il rapporto e rafforza la collaborazione con gli istituti di moda e design attraverso l’inserimento di giovani talenti in stage con concorsi e Project Work,
il Supporto ai laureandi nei progetti di tesi, la Fornitura di tessuti per laboratori o corsi di studio e come Sponsor tecnico ad eventi, mostre, concorsi organizzati da scuole e università. Gli stage e le altre opportunità di crescita
in azienda sono disponibili nell’apposita sezione Giovani Talenti del sito aziendale, dove gli aspiranti candidati possono compilare un modulo di registrazione della propria candidatura.
I workshop, che vedono la partecipazione di giovani italiani e internazionali, rappresentano un’esperienza formativa unica grazie al mix di creatività applicata, ispirazioni dal passato e tecnologie di oggi.
I designer imparano direttamente nei reparti ad acquisire autonomia operativa, a scegliere tessuti
e materiali per il futuro e a rapportarsi in maniera professionale con il committente, affrontando le problematiche del settore. Le visite aziendali consentono di consultare gli archivi e di osservare da vicino il percorso creativo e il ciclo produttivo.
Ratti anche quest’anno è partner del setificio ISIS Paolo Carcano, nel corso ITS; partnership che si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale nell’area creativa e industriale (il tecnico superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione
di articoli tessili, abbigliamento, moda) attraverso una forte sinergia tra formazione in aula (1100 ore) e on
the job in azienda (900 ore). Ratti, supporta il progetto accogliendo i ragazzi in azienda attraverso l’inserimento in apprendistato alta formazione.
Un’altra collaborazione iniziata da Ratti è quella con il Liceo Artistico del Centro Studi Casnati di Como, per la produzione di video destinati alle piattaforme social dell’azienda. Il progetto, partito nel mese di novembre 2018, è stato seguito dai docenti e dagli studenti del corso Audiovisivo e Multimediale e si è avvalso della presenza di un docente tutor dell’Istituto Marangoni, partner del Centro Studi Casnati.
    54









































































   54   55   56   57   58