Page 57 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 57

 GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
   Il focus principale del progetto è stato Instagram, la piattaforma social nella quale l’azienda crede di dover investire con una comunicazione più fresca e vicina ai suoi followers. Il miglior progetto video realizzato dalla classe quinta è stato premiato in occasione del Casnati Fashion Show, tenuto il 1 giugno 2019. I premi, del valore di € 15.000,00 ognuno, sono stati erogati dal dott. Paolo Meroni, Direttore del prestigioso ateo milanese, e sono stati assegnati a tre studenti diversi, rispettivamente per i corsi di Architettura, Multimediale e Fashion.
Attraverso corsi di formazione, stage, borse di studio, concorsi per la premiazione dei progetti migliori, Ratti collabora inoltre con le migliori scuole, università
e istituti di moda e design, sia del territorio sia internazionali quali Accademia del Costume, IED – Istituto Europeo di Design, Setificio di Como.
Dal 2019 Ratti è partner dell’Accademia Costume e Moda che, quest’anno ha scelto di presentare durante la terza edizione del Fashion Graduate Italia i progetti “Final Work” degli studenti del Master in Alta Moda.
Ratti è tra le aziende che hanno supportato gli
studenti nella realizzazione dei progetti. Fashion Graduate Italia offre un contesto culturale vario, dove
i Fashion Shows si alternano a talk, panel e workshop, per discutere e comunicare le tendenze di
un settore cruciale per il tessuto produttivo
nazionale e internazionale.
L’evento ha visto come partner la Regione Lombardia,
il Comune di Milano, Confindustria Moda, Banca Intesa San Paolo e In-Lombardia.
Sempre insieme all’Accademia Costume e Moda, Ratti ha collaborato ad un progetto formativo, finanziando una borsa di studio per il Master Fabrics Innovation Design, Master Accademico di I Livello riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il Master vuole offrire un percorso basato sulla cultura, sulla conoscenza, sullo sviluppo della creatività e l’utilizzo dell’innovazione al fine di creare nuove figure di designer e professionisti che potranno diventare un importante supporto
ai direttori creativi nell’ideazione delle collezioni e sapranno dialogare con competenza con le aziende tessili e manifatturiere.
La missione di questa specializzazione è fornire ai professionisti laureati, tutti gli strumenti per creare nuovi materiali, perseguire processi e tecniche per generare tessuti con un approccio sostenibile e innovativo. Attraverso questa iniziativa, Ratti ha avuto l’occasione
di tenere delle lezioni sulla specificità ed eccellenza della propria attività in ambito tessile, con la possibilità di far effettuare agli studenti alcune visite aziendali, supportando anche lo svolgimento di tirocini curriculari.
La divisione Ratti Art ha intrapreso un percorso con
lo IED di Milano per dar vita ad un corso di semiotica, design e comunicazione del tessuto africano Wax. Il corso si pone come obiettivo l’analisi della cultura e dei simboli legati al mondo del Wax e di studiare più nel dettaglio un nuovo approccio stilistico e creativo, che sia strettamente legato a questi tessuti, cercando di confrontare la tradizione africana, l’expertise Ratti e i nuovi linguaggi del mondo della moda.
 Ratti, scuola di formazione
per il Setificio Paolo Carcano di Como
La Fondazione Setificio, in collaborazione con le aziende tessili comasche, ha organizzato un corso di aggiornamento dedicato ai docenti dell’area
tessile dell’Istituto Setificio Paolo Carcano di Como: un percorso attivato già da diversi anni per portare all’interno della scuola gli ultimi aggiornamenti sulle metodologie produttive del settore.
Le imprese tessili comasche
forniscono il loro supporto per svolgere lezioni pratiche ai docenti direttamente nei siti produttivi. Si parte con l’area di tessitura per poi procedere negli ambiti del laboratorio chimico, della tintoria e della stampa tessile.
Le lezioni si svolgono direttamente nelle sedi delle aziende tessili comasche, contattate grazie al coordinamento di
Fondazione Setificio. I docenti passano una giornata con i tecnici dell’azienda che, dopo un’introduzione relativa agli argomenti della giornata, accompagnano i docenti all’interno dei reparti per poi seguirli nel lavoro pratico sui diversi impianti.
Ratti ha aderito al programma con
un percorso di aggiornamento e specializzazione nell’area della tessitura, coinvolgendo anche le aree di chimica, tintoria e stampa tessile con specifici progetti. Tra i temi trattati c’è anche quello della sostenibilità, a cui Fondazione Setificio ha già dato spazio tramite incontri con esperti e che oggi si trova al centro del rinnovamento dei processi industriali di tutto il settore tessile.
55






































































   55   56   57   58   59